Ecco il calendario di serie A: il Napoli comincia a Pescara, poi al San Paolo arriva il Milan

Ecco il calendario di serie A: il Napoli comincia a Pescara, poi al San Paolo arriva il Milan
Venerdì 22 Luglio 2016, 19:10 - Ultimo agg. 23 Luglio, 14:28
2 Minuti di Lettura
Partenza in discesa per il Napoli, che alla prima partirà contro il Pescara neopromosso. Poi subito un big match al San Paolo contro il Milan e IN autunno una serie di partite decisamente alla portata con le sfide a Palermo, Genoa, Bologna, Chievo e Atalanta. 

Il 16 ottobre si fa sul serio con la Roma che verra a Fuorigrotta per una gara che potrebbe già dire tanto in chiave prime posizioni. Poi due gare di assestamento (Crotone ed Empoli) in vista della super sfida dello Juventus Stadium del 30 ottobre. Con l'Inter, invece, si giocherà al San Paolo il 4 dicembre, prima dell'ultima volata del girone di andata che si chiuderà sempre in casa contro la Sampdoria.

Una giusta alternanza, a differenza del anno scorso, tra girone di andata e girone di ritorno, per quando riguarda i big match in calendario. Per altro il Napoli avrà il "vantaggio" di avere la Juventus al San Paolo nel girone di ritorno (il 2 aprile) quando il discorso per lo scudetto potrebbe essere davvero decisivo. Non sarà così per Roma e Inter, che invece gli azzurri dovranno affrontare entrambe in trasferta nel girone di ritorno.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO INTEGRALE

1a Giornata
Pescara-Napoli

2a Giornata
Napoli-Milan

3a Giornata
Palermo-Napoli

4a Giornata
Napoli-Bologna

5a Giornata
Genoa-Napoli

6a Giornata
Napoli-Chievo

7a Giornata
Atalanta-Napoli

8a Giornata
Napoli-Roma

9a Giornata
Crotone-Napoli

10a Giornata
Napoli-Empoli

11a Giornata
Juventus-Napoli

12 Giornata
Napoli-Lazio

13a Giornata
Udinese-Napoli

14a Giornata
Napoli-Sassuolo

15a Giornata
Napoli-Inter

16a Giornata
Cagliari-Napoli 

17a Giornata
Napoli-Torino 

18a Giornata
Fiorentina-Napoli 

19a Giornata
Napoli-Sampdoria

Ai nastri di partenza ci saranno 102 scudetti, con 12 delle 16 società che nella storia hanno vinto almeno un titolo. 13 le regioni rappresentate, con l’esordio assoluto del Crotone, che debutterà in trasferta per i lavori di adeguamento dello Scida. Lo stesso varrà per il Napoli, causa ripristino del manto erboso del San Paolo. Primo turno esterno anche per Inter, Lazio e Sampdoria. Casalingo, invece, per Milan, Empoli, Roma e Genoa. 

La nuova stagione ha cominciato a prendere forma ieri con il sorteggio del tabellone di Coppa Italia 2016-17, con la formula ormai consolidata dell’eliminazione diretta in gara unica, tranne per le semifinali (andata e ritorno). Il 31 luglio primo turno con squadre di D e Lega Pro, il 7 agosto entreranno in scena le compagini di B, il 13 quelle di A non teste di serie. Le 8 big inizieranno nel gennaio 2017 dagli ottavi. Possibili quarti di finale, Napoli-Fiorentina, Milan-Juventus, Inter-Lazio e Sassuolo-Roma. Finale il 2 giugno 2017 all’Olimpico di Roma.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA