L'Empoli fa harakiri in casa:
Gomez festeggia la Seleccion

L'Empoli fa harakiri in casa: Gomez festeggia la Seleccion
Domenica 21 Maggio 2017, 13:23 - Ultimo agg. 18:05
3 Minuti di Lettura
L'Empoli perde in casa e l'Atalanta vince 1-0 al 'Castellanì. Così i bergamaschi danno ancora più peso alla loro qualificazione in Europa League e saranno sicuramente almeno quinti in classifica, mentre possono sperare nel quarto posto finale. Per i toscani, invece, ancora una gara da vincere se vorranno restare in Serie A: l'ultima trasferta col già retrocesso Palermo sarà decisiva, mentre il Crotone (sconfitto dalla Juventus) dovrà battere la Lazio in casa. In ogni caso questa salvezza l'Empoli se la giocherà nell'ultima giornata. Oggi determinante è stata la prima conclusione dell'Atalanta verso la porta azzurra: al 13' Gomez riceve palla da Freuler quasi al limite dell'area, pochi passi e lascia partire, senza nessuna opposizione, un sinistro sul quale i guantoni di Skorupski si piegano e fanno entrare la palla. Dopo dieci minuti di buon Empoli la rete degli orobici gela lo stadio, tutto azzurro per l'occasione. La paura cala sugli spalti ma purtroppo anche in campo, dove l'Atalanta prosegue la sua gara di fronte a una squadra di Martusciello poco convinta. Da Torino arrivano notizie positive per l'Empoli, visto che la Juve vince col Crotone, ma per la salvezza servirebbero i gol e Martusciello e Pucciarelli non dialogano, El Kaddouri non è in gran forma. Di fronte c'è la quinta forza del campionato e si vede. L'Atalanta passeggia e controlla il vantaggio. Lampo al 29': c'è un sinistro di Freuler da dentro l'area, Skorupski respinge coi pugni in angolo.

Nella ripresa si vede un Empoli più voglioso, ma il caldo e la stanchezza impediscono alla squadra di Martusciello di raggiungere il pareggio.
Al 7' Kurtic va vicinissimo al raddoppio dopo un cross di Gomez: il sinistro a colpo sicuro è respinto alla grande da Skorupski. Al 14' l'Empoli produce l'azione più pericolosa: Maccarone riesce a liberarsi in area sulla sinistra, serve El Kaddouri con la porta sguarnita, un primo tiro è respinto da Masiello, un secondo sembra entrare in porta ma ancora Masiello interviene miracolosamente e allontana il pallone col piede. Nel finale ci si aspetta l'arrembaggio azzurro ma invece è l'Atalanta che va ancora vicino al raddoppio: al 49' schema da punizione di Gomez che pesca Paloschi in area, ma l'attaccante ex Milan e Chievo fallisce clamorosamente di fronte al portiere polacco dell'Empoli, che para. Finisce tra i fischi per i padroni di casa e con la festa europea per l'Atalanta. Per rimanere in A l'Empoli è ancora aggrappato al punto di vantaggio sul Crotone, ma gli azzurri dovranno conquistarsi la salvezza all'ultima giornata di campionato a Palermo.


LEGGI LA CRONACA
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA