Esordio amaro per la Panico,
l'Italia Under finisce ko 4-1

Esordio amaro per la Panico, l'Italia Under finisce ko 4-1
Mercoledì 22 Marzo 2017, 18:05 - Ultimo agg. 18:32
3 Minuti di Lettura
Esordio amaro per Patrizia Panico, prima donna ct sulla panchina di una nazionale maschile, che ha visto la sua Under16 uscire sconfitta dai pari età tedeschi: al Bentegodi di Verona finisce 4-1 per la Germania al termine di una gara 'storica' anche per il primo calcio di rigore annullato grazie all'ausilio della VAR (Video Assistant Reeferes). L'arbitro Daniele Orsato ha prima concesso e poi annullato il penalty concesso in favore degli ospiti, una decisione presa in soli 14 secondi dopo che i video assistenti arbitrali Gianluca Rocchi e Paolo Valeri hanno appurato la posizione di partenza in netto fuorigioco dell'attaccante tedesco Grimm, steso poi in area di rigore da Russo. Dopodomani, 24 marzo si replica allo Stadio Comunale di Caldiero Terme.

Giornata doppiamente storica per il calcio italiano: al Bentegodi di Verona l'atteso esordio sulla panchina della nazionale Under 16 di Patrizia Panico, prima donna ad allenare una nazionale maschile azzurra, è coinciso infatti con il primo calcio di rigore annullato grazie all'ausilio della VAR (Video Assistant Reeferes). Al 28' del secondo tempo dell'amichevole tra l'Italia e i pari età della Germania, terminata con il risultato di 4-1 per i tedeschi, Daniele Orsato ha prima concesso e poi annullato un calcio di rigore in favore della Germania. E così per la prima volta in Italia la cosiddetta 'moviola in campo' ha portato all'annullamento di un penalty, una decisione presa in soli 14 secondi dopo che i video assistenti arbitrali Gianluca Rocchi e Paolo Valeri hanno appurato la posizione di partenza in netto fuorigioco dell'attaccante tedesco Grimm, steso poi in area di rigore da Russo.

Nessun dubbio invece sugli altri cinque gol che hanno deciso la prima amichevole tra le nazionali Under 16 di Italia e Germania (la seconda sfida è in programma venerdì a Caldiero Terme): in vantaggio dopo appena 2' con il tocco sotto porta di Khan Agha, i tedeschi hanno raddoppiato al 12' grazie ad Hartmann e al 35' hanno virtualmente chiuso il match con Grimm.
Al 23' della ripresa ancora Hartmann, autore di una doppietta, con un tocco morbido ha depositato in rete il pallone del 4-0 e, dopo il rigore per i tedeschi annullato da Orsato, il neo entrato Piccoli ha realizzato su assist di Tonin il gol della bandiera.
«Sapevamo che la Germania era una grandissima squadra e lo ha dimostrato - il commento di Patrizia Panico a fine match - giocano a ritmi elevatissimi e noi siamo entrati probabilmente in campo un pò timorosi, con un approccio alla gara troppo soft. I ragazzi sono stati bravi a non arrendersi e hanno cercato di recuperare il risultato, abbiamo tanto lavoro da fare e venerdì ci aspetta un'altra partita importante. Il mio esordio da tecnico? L'attenzione mediatica è stata enorme, ma sono sempre rimasta serena. Sono una persona molto equilibrata, che non si lascia trasportare dalle emozioni anche se devo ammettere che ascoltare l'inno mi trasmette sempre una bellissima sensazione. Rappresentare l'Italia è da sempre per me motivo di grande orgoglio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA