Europei Under 19, Italia in finale: battuta l'Inghilterra 2 a 1 in semifinale

Federico Dimarco
Federico Dimarco
di Redazione Sport
Giovedì 21 Luglio 2016, 14:09 - Ultimo agg. 15:48
2 Minuti di Lettura
L'Italia è' in finale agli Europei Under 19 di calcio in corso in Germania. A Mannhein la squadra di Paolo Vanoli ha superato l'Inghilterra 2-1. Mattatore della partita Dimarco autore di una doppietta (al 27' pt e 15' st). Un'autorete di Pichi al 40' st ha fissato il risultato sul 2-1 finale. In finale, l'Italia affronterà la vincente dell'altra semifinale Francia-Portogallo, in programma alle 17.
Alla semifinale gli azzurrini sono arrivati senza subire sconfitte e con la migliore difesa della competizione (2 gol subiti), mentre l'Inghilterra in questi Europei fino ad oggi aveva collezionato tre vittorie ed è stata l'unica nazionale ad arrivare alla semifinale a punteggio pieno. Ma per l'Italia caparbia e determinata non esistono ostacoli che non si possano affrontare e anche superare. Irrefrenabile al termine della partita la gioia del tecnico Vanoli: «Non ho più parole da spendere per questi ragazzi: sono stati meravigliosi.
Hanno tenuto il campo come una grande squadra e la forza del gruppo, ancora una volta, ha avuto il sopravvento sulle individualità. Abbiamo raggiunto una finale europea grazie a questo ed è così che arriveremo fino in fondo». Informato della vittoria, il presidente della Figc Carlo Tavecchio, al telefono col capo delegazione Sandro Morgana, si è subito complimentato con il tecnico e con la squadra. «Straordinari», questo il suo commento a caldo espresso al telefono parlando dell'allenatore e dei ragazzi. «In una competizione dall'altissimo livello qualitativo, l'organizzazione e la determinazione di questo gruppo stanno facendo la differenza. Italia protagonista di un'avventura entusiasmante». Il presidente Tavecchio domenica sarà presente allo stadio per supportare gli azzurrini nell'ultimo atto di questo Europeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA