La Fiorentina si ferma sul palo, Milan pari e rabbia
Ilicic sbaglia un rigore, i rossoneri ne chiedono uno

Josip Ilicic
Josip Ilicic
Domenica 25 Settembre 2016, 18:40 - Ultimo agg. 26 Settembre, 08:44
2 Minuti di Lettura

Scontro diretto per l’Europa finito in pareggio grazie soprattutto all’errore dal dischetto di Ilicic. La Fiorentina complessivamente ha giocato di più, ma il secondo tempo del Milan è stato positivo.Tra i viola esordio in campionato di Salcedo, centrale difensivo messicano. 
La Fiorentina è partita in modo molto diverso rispetto a una settimana fa contro la Roma e a mercoledì scorso a Udine. I viola si sono subito impossessati della gara. Sembrava la Fiorentina di Montella che al contrario, da ex sulla panchina del Milan, non riusciva a far uscire i rossoneri dall’assedio dei viola. Calabria e De Sciglio hanno faticato parecchio a contenere la catena Milic-Borja Valero e Bernardeschi-Ilicic. Bacca non ha ricevuto assistenza anche perché Suso e Niang in questa parte della gara sono apparsi spenti. 

Questa gran mole di gioco però non ha prodotto molte occasioni da gol per la Fiorentina, solo un tiro pericoloso di Ilicic e per il Milan un tentativo di Niang sprecato da buona posizione. Comunque la squadra di Sousa al minuto 23 ha avuto la chance ideale per sbloccare la partita: Ilicic sfondando da destra ha messo un pallone in area che Kalinic non ha sfruttato mettendo Borja nelle condizioni di battere a rete, ma Calabria lo ha steso. Ilicic che nella stagione scorsa dal dischetto aveva trasformato 7 penalty su 7 stavolta ha beccato il palo interno. 
Il pericolo scampato non ha acceso il Milan sempre in difficoltà nell’uscire dalla propria zona difensiva, causa il pressing pesante dei viola. Bernardeschi servito da Milic prima dell’intervallo avrebbe potuto indirizzare in porta un bel suggerimento da sinistra di Milic, ma l’esterno viola ha trovato solo il fondo. 

La trama della partita non è cambiata nella ripresa anche se il Milan, in contropiede, è ripartito molto meglio creando un paio di situazioni interessanti dalla parti di Tatarusanu, con Bacca non pronto a trovare lo spunto migliore. Sousa ha tolto Gonzalo (forse un problema muscolare) e anziché inserire un difensore - strana come decisione - ha abbassato Sanchez, così la Fiorentina è passata al 4-2-31. Col passare dei minuti il Milan ha aumentato i giri del motore e Badelj si è trovato a salvare la propria porta su una incursione di Bonaventura. Reattivo anche Donnarumma su Borja Valero. Secondo tempo più frizzante e più equilibrato. Anche Montella ha cambiato assetto con i cambi mettendosi a specchi coi viola. Bacca è andato vicinissimo al gol grazie ad un liscio di Sanchez. Sousa nel finale ha inserito Babacar passando al 4-2-4, ma il brivido vero è stato al 95’ quando Tomovic ha messo giù Adriano. Il Milan ha reclamato il calcio di rigore: il fallo del viola è apparso netto, ma fuori area. Orsato non ha nemmeno fischiato. E’ finita così. 


LEGGI IL COMMENTO


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA