​​Il presidente della Lega calcio tedesca
chiede la riduzione del mercato estivo

Il presidente della Lega calcio tedesca chiede la riduzione del mercato estivo
Mercoledì 13 Settembre 2017, 14:59 - Ultimo agg. 15:00
2 Minuti di Lettura
Reinhard Rauball, presidente della Lega tedesca di calcio (Dfl), ha chiesto una riduzione del periodo del mercato dei trasferimenti in tutta Europa. «Presenterò alla presidenza della Dfl una richiesta per ridurre il periodo dei trasferimenti», ha detto il giurista di 70 anni alla rivista tedesca 'Sport Bild'. «Se la maggioranza dei 36 club professionistici sarà favorevole, la richiesta sarà poi inviata attraverso l'Associazione di calcio tedesca (DFB) alle associazioni internazionali», ha spiegato.

Solo nei campionati più importanti d'Europa si sono spesi più di 4.000 milioni di euro per il mercato dei calciatori questa estate. La Premier League inglese ha deciso la scorsa settimana che i club dovranno chiudere tutte le loro acquisizioni prima dell'inizio del campionato. Le Leghe europee iniziano solitamente i campionati a metà agosto ed il mercato rimane aperto fino al 31 di agosto. Molti allenatori della Premier League si sono lamentati delle acquisizioni e delle partenze negli ultimi giorni di mercato.

Rauball è il primo in Germania che non solo richiede un regolamento, ma vuole attuarlo in modo concreto. «Ad esempio, il periodo dei trasferimenti potrebbe finire il 1° agosto 2018», ha detto il presidente del Borussia Dortmund. Attualmente il mercato in Germania chiude il 31 agosto di ogni anno. A suo parere, se dopo la Premier League inglese, farà lo stesso un'altra importante Lega in Europa, allora significherà inviare un segnale forte a favore della limitazione della finestra di mercato. «In questo modo avremmo chiarezza in un modo o in un altro», ha aggiunto Rauball.
© RIPRODUZIONE RISERVATA