Inter-Milan, con un finale da brividi il primo "derby cinese" termina 2-2

Inter-Milan, con un finale da brividi il primo "derby cinese" termina 2-2
di Salvatore Riggio
Sabato 15 Aprile 2017, 07:40 - Ultimo agg. 16 Aprile, 11:00
2 Minuti di Lettura
Un derby incredibile, che come all’andata si risolve soltanto nei secondi finali. Un film già visto a novembre, ma stavolta a perdere la testa sono i tifosi del Milan che all’ultimissimo respiro - e oltre - riagguantano il pareggio con Zapata, che firma il 2-2 dopo una gara giocata molto bene dall’Inter. Sicuramente Li Yonghong non si sarebbe mai immaginato un debutto del genere, da sopravvivenza pura. Con il gol di Zapata, il Milan si tiene stretto il sesto posto, nonostante lì in mezzo al campo gente come Candreva e Kondogbia fanno la parte da leone, zittendo la grinta dei centrocampisti rossoneri. La differenza iniziale la fanno Candreva e Perisic, mentre dall’altra parte della barricata Deulofeu predica nel deserto.
LE OCCASIONI
Beccato dai tifosi durante la settimana per la sua presenza allo Juventus Stadium, Gagliardini sbaglia subito avviando un’azione pericolosa del Milan. Mati Fernandez passa a Deulofeu, che entra in area, tentenna e va al tiro, ma Handanovic para. L’azione prosegue con le conclusioni di Kucka e Mati Fernandez murate dalla difesa interista, la palla arriva a Bacca che a due metri calcia sopra la traversa. Siamo all’inizio e sembra già che il derby si sia deciso qui. Passano 4’ dopo e Icardi manda sopra la traversa un bel cross di Joao Mario. Un bel botta e risposta come antipasto cinese. Al 14’ è invece Handanovic a salvarsi deviando in angolo un tiro di Suso. Dal corner Deulofeu colpisce il palo da posizione defilata. Sembra un ottimo Milan, ma dura poco.
LE RETI
Quando tutto sembra sotto il controllo di Montella, l’Inter passa in vantaggio. Lancio di Gagliardini, Candreva anticipa De Sciglio e buca Donnarumma. Passano 4’ e Icardi raddoppia su assist di Perisic. Due pugni in pieno volto. Il Milan sembra a pezzi. Nella ripresa l’Inter ha subito due belle occasioni, ma Donnarumma è attento. Sia arriva ai minuti finali e il Milan torna in partita grazie alla zampata vincente di Romagnoli su assist di Suso, non pervenuto fino a quell’istante. Pioli si copre con Murillo, Montella ci prova con Ocampos e al minuto 52 arriva il pareggio dei rossoneri. Da calcio d’angolo, colpo di testa di Bacca, Zapata si avventa sul pallone e firma il pari. Finisce così, come all’andata. Questa volta, però, a fare festa sono i milanisti.


LEGGI LA CRONACA
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA