Flop Ventura, Italia-Francia 1-3:
delusione azzurra a Bari

Flop Ventura, Italia-Francia 1-3: delusione azzurra a Bari
Giovedì 1 Settembre 2016, 20:13 - Ultimo agg. 2 Settembre, 11:07
6 Minuti di Lettura

Nella notte delle prime volte, l'Italia di Ventura riparte con una brutta sconfitta che non può essere già un verdetto, ma un segnale su quanto possa esser duro il dopo Conte, quello sì. Vince la Francia 3-1, e non c'è nemmeno bisogno di far ricorso alla moviola arbitrale che fa il suo debutto esattamente come il tecnico azzurro. L'aiuto video all'arbitro non ha cambiato il corso delle cose in campo, e l'impressione è che neanche Ventura abbia potuto incidere più di tanto. Troppo poco il tempo (3 giorni) per lavorare sugli azzurri, troppo evidente il divario fisico con i francesi. La nota positiva arriva da Donnarumma, alla prima tra i pali a 17 anni, portiere record. Ma contro Israele lunedì, alla prima ufficiale, non basteranno i numeri. La squadra che Ventura chiede va costruita, il nuovo ct è convinto che «il tempo darà ragione» alla nuova Italia.

La serata ha un prologo non comune. Fuori dallo stadio la fila sfiora i 2 chilometri, causa controlli antiterrorismo, dentro invece si parte con i fischi alla Marsigliese coperti dagli applausi della maggioranza del pubblico. Tutti concordi invece nell'osservare un minuto di profondo silenzio per le vittime del sisma del centro Italia. Giroud prega a occhi chiusi, Buffon lancia poi un appello all'aiuto, «siamo un solo popolo». La nazionale, annuncia Ventura, andrà appena possibile sui luoghi del disastro. Kuipers fischia l'inizio, ed è subito calcio vero nonostante il gran caldo. A supportare l'arbitro olandese c'è il replay video in un pulmino fuori dal campo, arriverà presto l'occasione di vederlo in azione.

 

 

Ventura riparte dal 3-5-2 di Conte e dai suoi cambi di gioco, con Astori a posto dell'assente Bonucci, Bonaventura mezzala e la coppia Eder-Pellè confermata. Dall'altra parte, il 4-3-3 di Deschamps lascia spazio a qualche esperimento: recuperato Varane, le novità in difesa sono il portiere Mandanda e Kurzawa terzino. Kantè gioca dal primo minuto, avanti Martial è titolare. La partita la fa l'Italia, con intensità inattesa. Dal primo angolo di Candreva Pellè gira di destro di poco al lato, ed è solo il 2'. De Rossi ci prova di testa, il pallino è in mano agli azzurri, ma alla prima azione francese arriva il gol: il lancio di Pogba - fischiatissimo dagli juventini di Bari - è lisciato da Chiellini e Martial non perdona con un rasoterra preciso: 17', è 0-1. L'Italia reagisce subito, dopo 4' la combinazione Eder-Pellè porta al pari: da applausi stop e girata del centravanti, che dopo il rigore sbagliato all'Europeo sembrava aver perso il treno azzurro. Sembra invece ancora sbalestrato dal primo errore di stasera Chiellini: c'è lui ancora su Giroud al 28', quando la spizzata di testa di Kurzawa diventa un assist su cui il difensore non chiude. Sinistro a incrociare del centravanti francese, ed è 1-2. Ventura perde il suo aplomb e si infuria. Candreva al 38' da destra ed Eder al 44' da sinistra hanno sui piedi il pallone giusto, lo sprecano. Prima ancora, in onda la prima volta della Var: l'arbitro Kuipers si ferma ad aspettare le indicazioni della 'moviolà su un presunto mani di Kurzawa, ma non concede il rigore.

È serata da prime volte, e la ripresa segna una data da record. Gianluigi Donnarumma entra tra i pali al posto di Buffon, con i suoi 17 anni e 193 giorni è il portiere più giovane ad aver esordito in maglia azzurra. Montolivo è al posto di De Rossi, Rugani per Barzagli. Ma è proprio il regista Milan a impegnare da fuori Mandanda al 15', mentre dall'altra parte Deschamps si affida al contropiede del subentrato Payet, che un minuto dopo Montolivo impegna a terra Donnarumma: per lui ovazioni. La Francia tiene la partita in ghiaccio, l'Italia non sfrutta un paio di occasioni (Pellè di testa al 25', Belotti anticipato su cross di Eder), e cala vistosamente. Così arriva il 3-1 di Kurzawa, su buon assist di Pogba. È il segno che è finita. Ora Ventura pensa a Israele.



LA CRONACA
Fine partita
- tre minuti di recupero
- 87' Pogba assediato dagli azzurri ma l'arbitro assegna una punizione ai transalpini per un tocco di braccio di Verratti.
- 81' Gol della Francia. La partita si chiude per la terza marcatura francese ad opera di Kurzawa, dopo un assist di Pogba. Sopreso Donnarumma che non copre in modo sufficiente il primo palo.
- 75' Nell'Italia esce Eder ed entra Belotti
- 70' Occasione per l'Italia
, con Cross di Candreva per la testa di Pellè, che da centro area colpisce alto.
- 65' Nella francia entra Sissoko per Matuidi. Tra gli azzurri Verratti per Bonaventura
- 60' Contropiede dei francesi, con Payet che ci prova da fuori area e Donnarumma blocca a terra con sicurezza.
- 59' Montolivo tenta la bottad alla distanza e soprende Mandanda, che si rigugia in corner.
- 57' Esce De Sciglio ed entra Florenzi
- 50' Cross da sinistra di Kurzawa, ma Chiellini di testa libera l'area.
- Si riparte dal risultato di 1-2 per i francesi. Tra i Bleus entra Gignac ed esce Giroud.
- 46' Tra gli azzurri esordio di Donnarumma, a compiuto 17 anni è il più giovane portiere italiano in campo di sempre. Tra gli azzurri entra Rugani per Barzagli
- Inizio secondo tempo

Moviola in campo. La prima volta della Video assistant referee, la moviola in campo, si è consumata al 33' dell'amichevole Italia- Francia, quando un presunto tocco di braccio in area di Kurzawa ha sollevato le proteste degli azzurri: a quel punto l'arbitro olandese Kuipers si è fermato, senza comandare la ripresa del gioco con la rimessa per i francesi come da sviluppo dell'azione, e ha evidentemente atteso per alcuni istanti un'indicazioni degli assistenti arbitri in regia, per un verifica video.

- Fine primo tempo
- 45' Cross di Candreva e rilancio di Bonaventura, ma Eder manca l'appuntamento con il pallone.
- L'arbitro concede un minuto di recupero.
- 44' L'italia prova ad impostare il gioco. Molto attivo Candreva, Chiellini in profondità per Eder.
- 38' Occasione per l'Italia. Azione corale conclusa da un diagonale di Candreva che non va a segno
- 28' Gol della Francia di Giroud. Sugli sviluppi del corner il sinistro a incrociare batte inesorabilmente Buffon. Difesa azzurra ancora in bambola come nel casod el primo gol.
- 23' Intervento in netto ritardo di Matuidi su Parolo. Non c'è l'ammonizione prevista in condizioni normali, ma la natura amichevole del match comporta il richiamo verbale dell'arbitro per il centrocampista francese. 
- 21', Gol dell'Italia di Graziano Pellè. Eder sfonda la difesa francese sulla fascia destra e mette alc entro per Pellè, che controlla e liquida Mandanda.
- 17', Gol della Francia, Martial sblocca il risultato. Pogba inventa un lacio su cui Chiellini va a vuoto e Martial in area non sbaglia.
- 9' Calcio piazzato di Candreva ma da posizione laterale, ma l'azione in area è confusa.
- 6' De Sciglio perde l'attimo per un cross in area francese con la difesa sguarnita, Pogba recupera e subisce fallo.
- 3' Brutto intervento di Sibide su De Rossi. Il romanista si rialza.
- 2' Italia partita in avanti. Candreva batte il corner e Pellè con il suo caratteristico destro al volo non trova la porta.
- Gli azzurri giocano in maglia bianca con il lutto al braccio destro. Dirige l'incontro l'arbitro olandese Kuipers.
- Un minuto di silenzio dedicato alle vittime del terremoto di Amatrice e del centro Italia.
- Questa partita coincide con una giornata storica per il calcio, il debutto della moviola in campo in via sperimentale.
- Le squadre fanno il loro ingresso in campo in uno stadio San Nicola dal clima caloroso che applaude l'inno francese dopo qualche accenno di fischi.

LE FORMAZIONI INIZIALI
Italia: Buffon, Barzagli, Astori, Chiellini, Candreva, Parolo, De Rossi, Bonaventura, De Sciglio, Pellè, Eder
Francia: Mandanda, Sidibé, Varane, Koscielny, Kurzawa, Pogba, Kanté, Matuidi, Griezmann, Giroud, Martial
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA