Sei paesi a rischio, in caso di guerra
Italia ripescata ai Mondiali

Italia, spunta l'ipotesi ripescaggio al Mondiale: un articolo del regolamento lo prevede, ecco come
Italia, spunta l'ipotesi ripescaggio al Mondiale: un articolo del regolamento lo prevede, ecco come
Mercoledì 15 Novembre 2017, 09:45 - Ultimo agg. 19:23
2 Minuti di Lettura
Spunta un'incredibile ipotesi ripescaggio per l'Italia al Mondiale di Russia. Lo prevede l'articolo 7 del regolamento Fifa che aprirebbe un piccolo spiraglio per gli Azzurri, oggi alle prese con il vertice Figc per decretare il futuro del ct Giampiero Ventura e della dirigenza. 



In realtà si tratta di una norma assai remota che prenderebbe forma solo in caso di ritiro di un'altra Nazionale. "Qualora un'associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara - spiega l'articolo 7 - il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l'associazione in questione con un'altra associazione".



I tifosi tramite i social si sono scatenati ma la possibilità che ciò accada è davvero poco probabile. E se ciò accadesse non sarebbe di certo una buona notizia per il nostro Pianeta. Uno dei motivi infatti sarebbe riconducibile all'inizio di una guerra all'interno di uno dei Paesi qualificati a Russia 2018. Le nazioni più a rischio sarebbero queste: la Corea del Sud, la Nigeria, l'Iran, l'Arabia Saudita, il Senegal, l'Egitto. 
 


E in ogni caso la scelta ricadrebbe sulla discrezione della Fifa che avrebbe ampia libertà, senza considerare ranking o cammino delle qualificazioni. Il precedente è quello del 1992 quando la Jugoslavia fu esclusa dal Campionato Europeo per la guerra scoppiata nei Balcani.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA