Tragedia in Irlanda, baby calciatore
muore in campo a 16 anni

Baby calciatore muore in campo a 16 anni: stroncato da un malore, tragedia in Irlanda
Baby calciatore muore in campo a 16 anni: stroncato da un malore, tragedia in Irlanda
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 19:19 - Ultimo agg. 14 Dicembre, 00:54
2 Minuti di Lettura
Il calcio irlandese è sotto shock per la tragica morte in campo di un talentuoso attaccante di appena 16 anni. Izzy Dezu, questo il suo nome, militava nelle giovanili dello Shelbourne di Dublino ed era considerato «uno dei giocatori più promettenti del Paese», come ricordato dalla Federcalcio irlandese (Fai) in un comunicato.

La tragedia è avvenuta ieri sera mentre si stava giocando la partita fra la squadra under 16 dello Shelbourne e i pari età del St Kevin's Boys. Dezu si è improvvisamente accasciato sul terreno di gioco e i giocatori si sono subito resi conto della gravità della situazione.
Secondo quanto reso noto dal St Kevin's Boys, il giocatore è stato soccorso dallo staff medico di entrambe le squadre. «Un pompiere fuori servizio -si legge nella ricostruzione del club- ha eseguito il massaggio cardiaco ed è stato utilizzato un defibrillatore prima dell'arrivo di tre unità dei servizi di emergenza». Dopo i primi soccorsi il ragazzo è stato trasportato d'urgenza in ospedale, ma per lui non c'è stato niente da fare.

«Tutti coloro che sono coinvolti nel calcio irlandese sono profondamente rattristati dalla perdita in giovane età di Izzy Dezu, soprattutto in queste tragiche circostanze», ha detto l'ad della Federcalcio irlandese, John Delaney.
La Fai organizzerà «un tributo speciale a Izzy» in occasione del prossimo match della nazionale irlandese all'Aviva Stadium di Dublino nel 2018. Lo Shelbourne ha confermato «con il cuore infranto» la notizia della morte del giovane calciatore, esprimendo le proprie condoglianze ai familiari. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA