Manchester United, ufficiale :contratto di tre anni per Mourinho. «Ai Red Devils serve il migliore. Sono pronto»

Manchester United, ufficiale :contratto di tre anni per Mourinho. «Ai Red Devils serve il migliore. Sono pronto»
Venerdì 27 Maggio 2016, 10:52 - Ultimo agg. 15:26
3 Minuti di Lettura
È arrivata l'ufficialità. Josè Mourinho è il nuovo allenatore del Manchester United. Lo ha comunicato il club inglese sul suo sito. Il tecnico portoghese ha firmato un contratto di tre anni con l'opzione fino al 2020.

José Mourinho, 53 anni, arriva allo United dopo l'esonero dal Chelsea, ma è senza dubbio un allenatore vincente avendo collezionato in un decennio scudetti e coppe in quattro Paesi (Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna), oltre a vincere la Champions League due volte - nel 2004 con il Porto e nel 2010 con l'Inter.

«José è semplicemente il miglior manager di questo gioco oggi. Ha vinto trofei e ispirato giocatori in diversi Paesi in tutta Europa e, naturalmente, conosce la Premier League molto bene, avendo vinto qui tre titoli qui - ha detto Ed Woodward - Vorrei cogliere l'occasione per dargli il benvenuto al Manchester United. La sua carriera di successo
è l'ideale per prendere in mano il club».

Grande soddisfazione per il tecnico portoghese. «Diventare manager del Manchester United per me è un onore speciale. È un club conosciuto e ammirato in tutto il mondo. C'è una mistica e una storia d'amore su questo club che nessun altro può avere - ha detto Mourinho - Ho sempre avuto una certa affinità con l'Old Trafford, ha ospitato alcuni
ricordi importanti per me nella mia carriera e ho sempre goduto di un rapporto con i tifosi dello United, non vedo l'ora di essere il loro manager e godermi il loro magnifico appoggio nei prossimi anni».

Felice, orgoglioso e onorato, questi i sentimenti di José Mourinho, confessati nella sua prima intervista da allenatore del Manchester United. L'annuncio del suo ingaggio è stato accompagnato dalle prime dichiarazioni raccolte dalla tv del club, alla quale Mou ha rivelato le sue ambizioni. «Mi sento bene, arrivo nel giusto momento della mia carriera per allenare una squadra come lo United - le parole del tecnico portoghese -. Bisogna essere preparati per guidare club come lo United, essere i migliori allenatori, e io sono pronto». Ai tifosi il tecnico portoghese ha chiesto di «dimenticare gli ultimi tre anni» e di sentirsi pronti a tornare a vincere.

Mou è atteso dal difficile compito di riportare i Red Devils ai vertici dopo tre stagioni deludenti, seguite al ritiro di Sir Alex Ferguson. «Penso che si possa guardare al nostro club attraverso due prospettive.
Una è considerare gli ultimi tre anni, l'altra la storia del club. Preferisco dimenticare le tre stagioni passate, e concentrarmi sulla storia di questo immenso club. I tifosi si aspettano che dica che voglio vincere, i giocatori vogliono sentirmelo dire, penso che possiamo davvero riuscirci». Nessun accenno al mercato, ma un messaggio chiaro ai giocatori attualmente in rosa. «La cosa più importante sono i giocatori e la relazione che si instaura con loro. Penso che sia molto importante e curioso che io abbia giocato così tante volte contro lo United, che ha una mistica e un fascino unico, che nessun club può pareggiare», ha concluso Mourinho.
© RIPRODUZIONE RISERVATA