Lazio, Immobile mette in rete i desideri dei tifosi laziali

Lazio, Immobile mette in rete i desideri dei tifosi laziali
di Alberto Abbate
Lunedì 16 Ottobre 2017, 10:59 - Ultimo agg. 18:52
3 Minuti di Lettura

Dove osano le aquile, ci pensi ancora tu. Cirù, con te non c'è più nessun tabù. Più lo mandi giù, più ti tira su. Immobile è il ritratto della salute della Lazio. Non conta più quanti palloni tocca, almeno un paio li catapulta sempre in porta. Addirittura quattro quest'anno alla Juve, è il primo a riuscirci in una sola stagione negli ultimi sei scudetti bianconeri a questa parte. E ancora manca il ritorno per calare altre carte. Asso pigliatutto, questo napoletano d'oro, in una sola serata canta Vola Lazio vola e decolla pure in cima alla classifica cannonieri della Serie A. In una manciata di minuti capovolge lo Stadium, prima con un piattone millimetrico, poi con un rigore punitivo a Buffon. Gliel'aveva promesso in Nazionale, è solenne come un giuramento la parola di questo scugnizzo rinato laziale. Dybala perde la sfida nella sfida e sul dischetto anche il primato fra i marcatori. Adesso Ciro è re dopo otto giornate, ma la sua fama supera le Alpi e raggiunge cifre inaspettate. Undici reti in campionato, quindici con le coppe in undici gare, sedici aggiungendoci pure la Nazionale. Come poter dimenticare quella perla contro Israele e l'assist per Chiellini con la Macedonia che valgono uno spareggio mondiale. Immobile da ieri si gode il meritato riposo, nel saturday night ha dimostrato ancora a tutti che non è solo riesploso. Boom, boom, a ogni Ciro al bersaglio è sempre più ambizioso.
TOP
Primo Ciro d'Europa in poco più di sessanta giorni, oggi non è più blasfemo alcun paragone. Se Messi è il dio del pallone, coi suoi numeri Immobile al momento sembra il clone. Addirittura scavalcata sotto porta la pulce argentina, solo Falcao al Monaco può vantare un centro in più (12) nei primi cinque campionati. Soltanto che ai gol Ciro aggiunge pure un'altra propensione. Se nel pallottoliere sommate anche i 3 assist in questo campionato (Milan, Napoli e Verona), persino il Tigre Ramadel si fa da parte insieme ai mostri sacri Messi (13) Aubameyang e Neymar (11), Cavani e Dybala (10), Aguero, Lewandowski e Mertens (9). Quest'ultimo sorpassato con Dzeko nella classifica cannonieri di quest'anno solare. Nel 2017 solo Immobile ha segnato 25 gol e non sembra volersi fermare. E' già a metà dell'opera di quando si laureò capocannoniere e della prima stagione biancoceleste, mancano ancora 30 gare per superarsi abbondantemente con questa media da extraterrestre.
STORIA
Evviva San Ciro, c'è il suo zampino in ogni record. Suo il 52% delle 21 reti realizzate in queste prime otto giornate, mai raccolte dalla Lazio in tutta la sua storia, nemmeno col tricolore. Per questo bomber Immobile fa sognare e riempie il cuore. Perché è la guida in campo e fuori, la voce dello spogliatoio e la calamita dei cori.

Ogni suo gesto, urlo o sguardo sembra trascinare un popolo intero verso un inimmaginabile destino. Intanto ai posteri quest'altro doppio Ciro fatato. Ecco come si narra l'ennesima meravigliosa impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA