​Lazio, Inzaghi si affida a Nani:
«Siamo la squadra più impegnata»

Lazio, Inzaghi si affida a Nani: «Siamo la squadra più impegnata»
di Valerio Cassetta
Martedì 23 Gennaio 2018, 15:33 - Ultimo agg. 19:37
3 Minuti di Lettura

Alla ricerca del sesto risultato utile consecutivo. Domani sera la Lazio affronterà l’Udinese nel recupero del match rinviato lo scorso novembre per pioggia. Alla vigilia della sfida con i friulani, il tecnico biancoceleste, Simone Inzaghi, ha parlato in conferenza stampa nel centro sportivo di Formello:

Momento. «Fanno piacere gli elogi, è normale. I ragazzi meritano tutti gli elogi, ma dobbiamo rimanere umili, uniti come squadra e come ambiente. Non dobbiamo dimenticarci da dove siamo partiti due anni fa: l’ambiente era slegato e c’erano tante difficoltà. Dobbiamo essere un gruppo compatto».

Udinese. «Sarà una partita importantissima, avrei preferito giocarla in un altro momento, avremmo potuto lavorare bene in settimana. Dovremo farla domani, affronteremo l’Udinese in un ottimo momento, ha vinto 5 delle ultime 9. È in serie positiva, ha perso soltanto col Napoli ultimamente».

Felipe Anderson o Nani. «Ho ancora l'allenamento di oggi pomeriggio e domani mattina. Devo vedere insieme ai ragazzi. Ieri quelli che non hanno giocato col Chievo si sono allenati bene, compreso Caicedo. Nani anche si è allenato bene, Felipe è restato in gruppo anche se gli avrei risparmiato l'allenamento. Cercherò di scegliere la formazione migliore, ci sono tante partite ravvicinate, qualcuno potrebbe essere stanco, mi prendo altre 24 ore per decidere».

Lulic, Milinkovic e Leiva diffidati. «La speranza è quella di non perderli tutti in un colpo solo. Farò sì che questo non si verifichi, magari anche a partita in corso. Mi preoccupa di più il ciclo di partite. Ora pensiamo solo all'Udinese. Da allenatore devo vedere chi ha recuperato meglio, abbiamo un ciclo di partite interminabile».

Luis Alberto. «Vedremo: ha fatto 90 minuti, ieri mattina non segnalava problemi. Sappiamo che col rientro di Caicedo abbiamo un'arma in più, sperando che Immobile possa tornare presto».

Corsa Champions. «La Roma penso che sia una squadra molto attrezzata, come l’Inter, che ha una gara a settimana. Rispetto a loro abbiamo le coppe. La squadra più impegnata in Italia siamo noi, insieme al Milan, che non avrà il recupero di domani».

Immobile e Caceres. «Stiamo aspettando a momenti gli esiti degli esami per Immobile. Quando tornerà? Con esattezza non posso dirlo. La speranza è che non sia grave e che recuperi presto. Aspettiamo il responso medico. Per Caceres c'è l'ipotesi che possa giocare, vediamo se domani, o con il Milan».

Alta quota. «Dobbiamo capire con razionalità e umiltà il nostro compito e i nostri obiettivi. Le aspettative si sono alzate, dovremo cercare di rimanere umili e capire il momento. Giocheremo di più. Lo ripeto: non avremo la tranquillità nelle settimane delle altre squadre».

Mister Oddo. «L'Udinese è attrezzata: ha qualità e quantità ed è ben costruita. Speriamo che sia numeroso il nostro pubblico domani».

Strategia. «Se cambierà il modo di giocare con l’assenza di Immobile? No, in campionato è successo solo a Bergamo. Ciro è il nostro centravanti, ma dobbiamo avere le stesse caratteristiche. Domenica l'ha fatto Felipe, in Europa Caicedo e Nani. Dobbiamo rispettare l'Udinese, ma fare la partita e vincere».

Rigorista. «Vedremo chi giocherà, abbiamo calciatori che possono tirare: Nani, Luis Alberto e Milinkovic, anche Lulic. Vedremo chi comincerà. Caicedo ha fatto un buon allenamento, vediamo come avrà risposto il muscolo, ma forse è prematuro vederlo dall'inizio».

Scelte. «Abbiamo giocatori di grandissima qualità. Nelle ultime due conferenze avevo parlato anche di Nani, non solo di Felipe. Erano 4-5 settimane che era tornato dallo stop e si allenava sempre cercando di dimostrarmi le sue qualità. Nani è uno di spessore, sarà un'arma in più, come Caicedo e Felipe Anderson. Ho bisogno di tutti, ci sarà rotazione, tutti dovranno farsi trovare pronti».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA