Liegi-Bastogne-Liegi, vince Valverde: lacrime e dedica a Scarponi

Liegi-Bastogne-Liegi, vince Valverde: lacrime e dedica a Scarponi
Domenica 23 Aprile 2017, 17:08 - Ultimo agg. 24 Aprile, 00:21
2 Minuti di Lettura
Poker alla Liegi-Bastogne-Liegi per Alejandro Valverde. Il corridore spagnolo della Movistar ha vinto la classica del Nord alzando sul traguardo di Ans, le braccia al cielo e dedicando la vittoria all'amico e compagno Michele Scarponi scomparso tragicamente ieri mentre si allenava sulle strade di casa. Commosso, Valverde non ha trattenuto l’emozione  ha detto: «Scusate, Michele era un mio autentico amico. I premi della mia vittoria sono per la sua famiglia». Al secondo posto Daniel Martin della Quick Step Floors seguito dal polacco della Sky Kwiatkowski. Formolo dopo il suo poderoso attacco sul Saint Nicolas è stato ripreso negli ultimi 300 metri.
L'immagine simbolo di questa corsa rimarrà quella di Valverde con le braccia alzate al cielo e le lacrime all'arrivo. «Michele era un mio grande amico - ha commentato il capitano della Movistar - Sono stato malissimo quando ho saputo della sua morte. Alla presentazione di ieri avevo detto che il montepremi della corsa di oggi andrà interamente alla famiglia del mio amico Michele. Mi mancherà tantissimo, non riesco a pensare alle corse senza lui nel gruppo».

Commozione per tutta la formazione kazaka Astana che alla partenza davanti a tutti e con il lutto al braccio ha omaggiato l'amico e compagno scomparso con il silenzio e le lacrime rotti solo dal lungo applauso del pubblico.
Bravi gli italiani in corsa che nel finale hanno fatto tutto per rendere omaggio all'Aquila di Filottrano.
In serata i corridori dell'Astana prenderanno un volo per l'Italia per raggiungere le Marche e rendere un ultimo saluto a Michele Scarponi. La Liegi-Bastogne-Liegi era l'ultima corsa del trittico delle Ardenne che chiude la campagna del Nord iniziata con il Giro delle Fiandre.
Adesso il grande ciclismo tornerà in Italia il 5 maggio con la corsa rosa. Abbiamo detto del poker di Valverde che affianca, in questa classifica, Moreno Argentin anche se il più bravo di sempre è Merckx con cinque successi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA