«Maradona il ct più vincente»
Diego vuola la panca dell’Argentina

A sinistra la tabella pubblicata su Instagram, a destra Diego Armando Maradona quand'era ct dell'Argentinha
A sinistra la tabella pubblicata su Instagram, a destra Diego Armando Maradona quand'era ct dell'Argentinha
di Gennaro Morra
Giovedì 16 Novembre 2017, 06:44
2 Minuti di Lettura
A Diego Armando Maradona proprio non è andata giù la sconfitta subita dalla Nazionale argentina per mano della Nigeria. In un’amichevole disputata martedì a Krasnodar (Russia), gli uomini di Sampaoli al 36’ erano in vantaggio di due gol, ma poi non hanno saputo arginare il ritorno degli avversari. Gli africani, infatti, accorciavano le distanze allo scadere del primo tempo, dilagando poi nella ripresa. E a fine partita erano quattro i palloni raccolti in fondo alla rete dal portiere sudamericano. Una brutta batosta giustificata, solo in parte, dal carattere amichevole dell’incontro e dall’assenza nell’albiceleste della sua stella, Lionel Messi.
 
Scuse che Maradona non ha nemmeno preso in considerazione, commentando la sconfitta su Instagram con un post molto critico. Sul social network dedicato alle fotografie, infatti, è apparsa sul suo profilo l’immagine di una tabella che riassume i risultati raccolti dagli ultimi 11 commissari tecnici che si sono avvicendati sulla panchina dell’Argentina negli ultimi 40 anni. Per ognuno di loro, da Menotti a Martino (non sono citati Bauza e Sampaoli, gli ultimi due in ordine di tempo), sono riportate le partite vinte, pareggiate e perse, calcolando anche la percentuale di vittorie. Ebbene, proprio in base a questo ultimo dato, Diego Maradona risulta essere il ct più vincente con il 75 per cento di successi. Certo, le gare che l’hanno visto alla guida della Selección sono appena 24 (18 vittorie, 6 sconfitte e nessun pareggio), ma tanto basta all’ex Pibe de oro per fargli scrivere: «Chi vince di più? Traiamo le nostre conclusioni. Sono furioso perché buttano via il nostro prestigio, ma i ragazzi non sono colpevoli. Voglio tornare!!!».
Dunque, una totale bocciatura dell’attuale commissario tecnico e un’auto-candidatura a riprendere in mano le redini della Nazionale, dopo averla abbandonata nel 2010 all’indomani dell’uscita dal Mondiale giocato in Sudafrica. In quell’occasione la corsa dell’Albiceleste si fermò ai quarti di finale, sconfitta dalla Germania per 4-0. Un’avventura, quella di Maradona nelle vesti di ct, che fu molto criticata dalla stampa argentina, ma i tifosi accolsero squadra e selezionatore come degli eroi al loro rientro in patria. Perciò, se Sampaoli dovesse fallire la spedizione in Russia della prossima estate, non sospenderebbe che la federazione scegliesse di affidare di nuovo la guida tecnica della Selección all’uomo che da giocatore l’ha condotta alla conquista dell’ultima Coppa del mondo messa in bacheca, mentre da ct risulta essere stato il più vincente, statistiche alla mano. Una mossa che probabilmente sarebbe osteggiata dalla stampa, ma che il popolo accoglierebbe con favore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA