Il Real Madrid vince il Mondiale per club, battuta la squadra del Papa

Il Real Madrid vince il Mondiale per club, battuta la squadra del Papa
di Benedetto Saccà
Sabato 20 Dicembre 2014, 22:49 - Ultimo agg. 22:50
1 Minuto di Lettura
Il Real Madrid di Carlo Ancelotti si è laureato campione del mondo e, soprattutto, ha acciuffato il sigillo capace di consegnare questa squadra alla galleria del mito. Grazie agli spunti di Sergio Ramos e di Bale, stasera gli spagnoli hanno steso gli argentini del San Lorenzo, la squadra amata da papa Francesco, nella finale del Mondiale per club di Marrakech (2-0). Un trionfo centrato con pieno merito, a ben pensarci.



Giusto per tratteggiare il contorno del quadro, il Real ha inanellato la 22esima vittoria consecutiva, coppe comprese, e ha collezionato il 18esimo titolo internazionale, agganciando il Milan e il Boca Juniors. Ancelotti ha sollevato il quarto trofeo mondiale, stabilendo un record. E Cristiano Ronaldo è diventato il primo calciatore in grado di vincere tutto il possibile indossando le maglie di due club diversi, il Manchester Utd e il Real.



Il tramonto del 2014 madridista ha avuto dunque il profilo di una meraviglia colorata. Del resto il bilancio complessivo dell’annata abbraccia 51 vittorie, cinque pari, sette sconfitte, 178 gol segnati e 41 subìti. Sembrano cifre soffiate al pianeta dell’immaginazione. E invece. Fantasia, talento, Cristiano Ronaldo: ecco le tre monete che Ancelotti ha speso per conquistare la Champions, la Copa del Rey e la Supercoppa europea, e per volare infine in cima al mondo, una sera di dicembre.



A chiudere, l’Auckland City ha battuto il Cruz Azul (5-3) ai calci di rigore e ha conquistato la terza piazza del torneo.