Domani a Paestum inaugurazione dei Mondiali per sordi

Domani a Paestum inaugurazione dei Mondiali per sordi
Sabato 18 Giugno 2016, 15:28
2 Minuti di Lettura
Sarà una serata all’insegna dei colori e delle sorprese, quella di domani, domenica 19 giugno alle ore 20, presso il Parco Archeologico di Paestum, nell’area antistante il tempio di Nettuno, dove è in programma la cerimonia ufficiale di apertura della terza edizione del Mondiale di calcio per sordi. La manifestazione prevede la sfilata delle squadre in gara lungo il viale che costeggia i Templi, con arrivo nell’area spettacoli, dove si svolgeranno le varie attività previste dal cerimoniale. Come nella migliore tradizione sportiva vi sarà l’accensione del tripode a cui farà da cornice uno spettacolo vero e proprio con uno spettacolo del Gruppo Sordi di Salerno, i saluti istituzionali, l’Inno di Mameli di bambini in Lis (Lingua dei segni) accompagnati da un tenore, un’esibizione di ginnastica ritmica, un’esibizione di danze tipiche locali.

Il campionato mondiale di calcio per sordi è promosso dal Comitato organizzatore locale sotto l’egida della Federazione Sport Sordi Italia, con il supporto della Figc-Lnd, la collaborazione dei Comuni di Agropoli, Capaccio-Paestum ed Eboli e il patrocinio del Coni e del Cip. L'evento porterà un’affluenza di 1.000 persone, tra atleti e dirigenti e di circa 15.000 persone tra tifosi e turisti.

Partecipano al mondiale 22 squadre (16 maschili e 6 femminili) provenienti da tutto il mondo: (Italia, Usa, Russia, Ucraina, Giappone, Argentina, Germania, Inghilterra, Belgio, Svezia, Grecia, Polonia, Turchia, Iran, Iraq, Arabia Saudita, Egitto).

La partita inaugurale Italia-Germania si svolgerà lunedì 20 giugno alle ore 16.30 presso lo stadio comunale di Agropoli “Raffaele Guariglia”. Le finali (maschili e femminili) del campionato del mondo e le relative cerimonie di premiazione e chiusura si svolgeranno sabato 2 luglio a partire dalle ore 15.30 presso lo stadio comunale di Eboli “Josè Guimaràes Dirceu”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA