Il Napoli mantiene la vetta: superato il Carpi con il solito Higuain

Maurizio Sarri
Maurizio Sarri
di Pasquale Tina
Domenica 7 Febbraio 2016, 13:04 - Ultimo agg. 19:50
2 Minuti di Lettura

Il Napoli centra l’ottava vittoria di fila ma deve faticare più del previsto per piegare un volenteroso Carpi: l’1-0 arriva solo nella ripresa sul rigore trasformato da Doveri, protagonista negativo della gara. Nega un penalty e un gol (fuorigioco inesistente) a Callejon e fa infuriare Castori per l’espulsione di Bianco (il fallo che gli è costato la seconda ammonizione pare sia di Zaccardo). 
 


ì Il Napoli ha comunque il merito di non perdere mai la testa e con il minimo scarto tiene a distanza la Juventus prima dello scontro diretto. Il Napoli parte forte e Higuain sfiora subito il vantaggio con Belec attento nella deviazione volante. Il Pipita ci prova altre due volte e il tema della gara è a senso unico. Il Carpi, però, trova le misure e dopo il primo quarto d’ora regge abbastanza bene l’onda d’urto: nove uomini dietro la linea della palla e spazi ridotti al lumicino.

Gli azzurri non riescono ad aumentare il ritmo. Callejon ha comunque diverse possibilità di sbloccare il risultato, ma difetta in precisione. Lo spagnolo è protagonista anche dell’episodio più importante della gara: Sabelli lo trattiene vistosamente in area, ma l’arbitro Doveri fa proseguire tra le proteste del Napoli.  Il San Paoli si infuria anche al 6’ della ripresa: Doveri annulla un gol a Callejon per un fuorigioco inesistente. Il nervosismo diventa palpabile e il Carpi resta in dieci per l’espulsione di Bianco (doppia ammonizione). L’equilibrio si sblocca al 23’: Daprela cintura Koulibaly in area, stavolta Doveri concede il penalty. Higuain è freddo dagli undici metri. Il vantaggio paradossalmente sblocca il Carpi che ci prova senza più timori reverenziali. Il Napoli sciupa due volte il possibile 2-0 e trema sulla conclusione di Lasagna di poco alta sulla traversa. Finisce così. Il San Paolo esulta.

LEGGI LA CRONACA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA