Domani al Vomero la presentazione
del libro «Quando il cinema fa goal»

Domani al Vomero la presentazione del libro «Quando il cinema fa goal»
Lunedì 5 Dicembre 2016, 15:52
3 Minuti di Lettura
Da “L’allenatore nel pallone” ad “Italia-Germania 4 a 3”, da “Amore, bugie e calcetto” a “Quel ragazzo della Curva B”. C’è la storia del cinema che in vario modo ha raccontato il mondo del ‘pallone’ nell’ultimo libro dello psichiatra Ignazio Senatore “Quando il cinema fa goal. I cento film più belli sul calcio” (Absolutely Free Editore).

Martedì 6 Dicembre alle ore 18 presso la Libreria “Io ci sto” in Via Cimarosa n° 20 al Vomero la presentazione in anteprima con l’intervento del critico cinematografico Valerio Caprara, della giornalista Maria Grazia Celardo, ideatrice della rubrica “Cinema Champions” su Radio Punto Zero, del giornalista Roberto Conte, project manager del Festival della Letteratura all’Anfiteatro Campano “I am Spartacus: eroi, valorosi e valori”, e del critico cinematografico, Marco Lombardi, direttore artistico del primo Festival italiano della Cinegustologia, in programma dall’8Dicembre all’8 Gennaio proprio in Campania a Trevico, Vallesaccarda e Zungoli (www.festivaldellacinegustologia.it).

“Il cinema, come ogni altra forma di narrativa, prende le emozioni dalla realtà. Registi e sceneggiatori nella spasmodica ricerca di emozioni condivise non possono prescindere dall’emozione più evidente e collettiva che c’è: il calcio”. Così nella prefazione al volume lo scrittore Maurizio De Giovanni sintetizza il percorso narrativo del libro di Ignazio Senatore, inventore del portalewww.cinemaepsicoanalisi.com, fondatore della rassegna cinematografica “I Corti sul Lettino” ed autore di oltre venti volumi sul mondo del cinema (“Cinema e terapia familiare”, “Perché si danza quando si ha voglia di baci. Le più belle frasi dei film d’autore”, “Il bello del cinema? I pop corn. Le più belle riflessioni sul cinema”) e numerosi libri che hanno raccontato i grandi registi del cinema italiano da Alessandro D’Alatri a Daniele Luchetti.

Nel libro di Senatore ci sono esattamente cento film in bianco e nero o a colori, sul variegato mondo del calcio, prodotti da diverse cinematografie, dagli anni trenta ai giorni nostri. Dirette da Maestri del cinema o da onesti artigiani della macchina da presa, le pellicole hanno come oggetto la rappresentazione sullo schermo di calciatori, calciatrici, calciatori in erba, allenatori, arbitri, talent scout e tifosi e, come genere, spaziano dalle commedie all’horror, dal sentimentale al drammatico, dal documentario al cinema d’animazione.

Il lettore vedrà sfilare sullo schermo calciatori famosi (Maradona, Falcão, Best, Socrates, Zidane, Ronaldo, Totti, Sivori, Zico o Pelè), attori prestigiosi (Totò, Mastroianni, Tognazzi, Sordi e Manfredi), comici irresistibili (Abatantuono, Bisio, Villaggio, Boldi, De Sica, Vitali, Buzzanca, Banfi, Aldo, Giovanni e Giacomo, Franchi ed Ingrassia), stelle del cinema internazionale(Stallone, Fernandel, Depardieu, Milian, Firth), attrici dal fascino irresistibile (Sophia Loren, Uma Thurman, Catherine Zeta-Jones) e noti commentatori sportivi (Biscardi, Martellini, Valenti, Maffei, Mattioli, Galeazzi). Un volume amplissimo, corredato per ogni singolo film da una scheda tecnica, frasi cult, trama e commento critico, rivolto al grande pubblico, agli appassionati di cinema ed agli amanti dello “sport più bello del mondo”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA