Napoli-Milan è anche Pipita contro Bacca, che duello tra gli attaccanti sudamericani

Napoli-Milan è anche Pipita contro Bacca, che duello tra gli attaccanti sudamericani
di Pino Taormina
Domenica 21 Febbraio 2016, 12:30
3 Minuti di Lettura
Per il loro terzo appuntamento hanno scelto un posticino niente male, solo un po' affollato. Li spieranno in almeno 50mila, dalle enormi gradinate del San Paolo, il tempio in cui i tifosi si sono inginocchiati al cospetto dei più grandi, cioè Maradona e Gullit, Careca e Van Basten, Sivori e Rivera. Il presente si chiama Gonzalo Higuain e Carlos Bacca, ovvero il primo e il secondo (staccatissimo, per la verità) nella classifica dei cannonieri della serie A: Napoli-Milan è la sfida tra i bomber che grondano più talento in Italia in questo momento.

È il terzo incrocio tra l'argentino e il colombiano che si sono guardati per la prima volta negli occhi a San Siro nella gara di andata (4-0 per gli azzurri) e una seconda volta con le nazionali, in una gara per le qualificazioni ai Mondiali il 15 novembre scorso. Napoli e Milan sono ai loro piedi, e in quella loro capacità di unire velocità a prepotenza atletica e a talento che è il marchio di questi campioni moderni. Bacca avrebbe potuto affrontare Higuain la prima volta a maggio se solo il Napoli non si fosse fatto eliminare in semifinale di Europa League: il colombiano era al Siviglia che poi avrebbe battuto gli ucraini del Dnipro a Varsavia. Favorito domani è Gonzalo Higuain: ha già segnato 5 gol al Milan nella sua carriera e da quando è a Napoli ha sempre segnato nei due precedenti casalinghi (tre reti, una doppietta il 13 febbraio del 2014). La sua è una stagione mostruosa: capocannoniere di serie A (24 gol in 25 gare) più altri due golletti in Europa League.

D'altronde, il Milan con Genoa, Roma e Torino, è una delle poche squadre che non sono state vittime del Pipita in questo campionato da record. I numeri di Gonzalo sono roba da calcio antico (infatti è all'inseguimento del primato di Nordhal che ha segnato 35 gol nel 58/59): uno la cui valutazione è stata fissata a 94 milioni di euro di clausola rescissoria. Poi c'è pure Carlos Bacca, uno che è arrivato nel grande calcio a 22 anni ed è approdato in Europa a 26 anni: nel suo primo campionato italiano, con 25 presenze, ha segnato già 13 gol, più altri due in Coppa Italia. E che negli ultimi tempi si è caricato sulle spalle persino la Colombia dei James Rodriguez, Radamel Falcao, Jackson Martinez e così via. Nel rilancio del Milan c'è tutto il suo valore: nelle ultime sei gare, è andato a segno per 5 volte in 5 partite diverse. Niente male. E quando non ha fatto gol, con l'Udinese, è stato protagonista dell'assist per Niang. Nulla a paragone del bomber atomico: Gonzalo con la Juventus si è fermato dopo aver fatto 8 gol in sei partite. Domani il colombiano affronterà l'argentino: «Sarà una partita difficile contro una grande squadra. Gonzalo è un campione, lo ha dimostrato dovunque sia stato e in questa stagione si sta vedendo il migliore Higuain. Io ho la fiducia di poter segnare ogni volta che mi arriva un pallone, penso a questo quando sono in pullman per arrivare allo stadio e mentre mi riscaldo: la prima palla che arriva, voglio metterla dentro», ha detto nella presentazione di questa sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA