Paolo Rossi festeggia i 60 anni
con una mostra di ricordi

Paolo Rossi con Maradona
Paolo Rossi con Maradona
Mercoledì 7 Settembre 2016, 18:32 - Ultimo agg. 20:49
2 Minuti di Lettura
Dal Pallone d'oro alla Scarpa d'oro, passando per i mitici Mondiali del 1982. Da sabato a domenica 9 ottobre 2016 i cimeli di Paolo Rossi, capocannoniere dei Mondiali di quell'anno,  saranno esposti nelle sale di Palazzo Callas Exhibitions, nel cuore del centro storico di Sirmione. "Pablito Great Italian Emotions", la mostra ufficiale dedicata all'ex calciatore, che questo mese compirà 60 anni, verrà inaugurata sabato alle 18.30. Per un mese sarà poi possibile ammirare cimeli unici quali il Pallone d'oro e la Scarpa d'oro vinti in quell'occasione, la maglia originale e le scarpe indossate da Paolo Rossi al Santiago Bernabeu di Madrid nella finale contro la Germania, oltre a fotografie, articoli, filmati e vari oggetti importanti per la storia dell'ex calciatore raccolti da lui stesso che, come ha spiegato oggi nel corso della presentazione della mostra, regalò «un sogno all'Italia e agli italiani».

«Non vivo solo di ricordi - ha aggiunto Pablito - ma questa mostra è un modo per far conoscere ai più giovani quel periodo, e cosa hanno significato gli anni Ottanta per la nostra Italia. La mostra intende far rivivere tutte le emozioni provate. Ancora oggi provo commozione e gioia nel vedere le persone che continuano a fermarmi per ringraziarmi di quella galoppata che ci portò a diventare campioni del mondo. Secondo me, fu una vittoria non solo calcistica, ma di un intero Paese che cercava e trovò riscatto in quell'evento. Sarà bello rivivere tutto questo a Sirmione, luogo che mi ha sempre colpito ogni volta che l'ho visitato. Ricordo anche che una volta ci venimmo in ritiro con la nazionale di Bearzot nel 1983, da campioni del mondo».

I visitatori potranno lasciare un messaggio ricordando il luogo e le persone con cui erano nel luglio 1982, quando l'Italia batteva prima il Brasile (con tripletta di Paolo Rossi), poi l'Argentina e la Polonia e, infine, la Germania in finale davanti al Presidente Sandro Pertini e ai 90mila del Bernabeu.
La mostra itinerante continuerà il suo tour in altre città d'Italia e anche all'estero a Bruxelles, Monaco di Baviera, Montecarlo e New York, prima della tappa finale a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA