Svizzera-Portogallo, è testa a testa
Olanda quasi fuori dai mondiali

Svizzera-Portogallo, è testa a testa Olanda quasi fuori dai mondiali
Sabato 7 Ottobre 2017, 23:22 - Ultimo agg. 8 Ottobre, 01:04
3 Minuti di Lettura

Continua fino alla fine, e alla fine si risolverà, il testa a testa tra Svizzera e Portogallo per la qualificazione diretta ai mondiali russi. Gli elvetici hanno battuto l'Ungheria 5-2, mantenendo così inalterato il vantaggio di 3 punti sui lusitani, prossimi e ultimi avversari sulla strada per Mosca. Le reti svizzere portano la firma di Xhaka (18'), Frei (20') e Lichtsteiner (83'), oltre alla doppietta di Zuber a cavallo dei due tempi (43' e 48'). Per i magiari gol di Guzmics al 14' e Ugrai al 44' del secondo tempo.

Il Portogallo parte convinto contro Andorra, al punto da lasciare in panchina Cristiano Ronaldo. Ma lo 0-0 della prima frazione preoccupa e non poco e così Cr7 va in campo dopo l'intervallo e segna dopo appena 18 minuti. Raddoppia il milanista Andre Silva a 4' dal termine. In caso di vittoria nello scontro diretto sarà il Portogallo a passare come prima classificata, mentre la Svizzera sarà comunque certa di andare ai playoff da testa di serie.  

PROFONDO ORANJE
Il dato più clamoroso della serata è l'esclusione dal mondiale ormai certa al 99% dell'Olanda. Agli Oranje non è bastato il successo 3-1 in Bielorussia (24' pt Propper, 10' st Volodko, 39' st Robben su rigore e Depay al 48' st), alla luce dei successi concomitanti di Francia e Svezia. La Francia ha battuto la Bulgaria 1-0 a Sofia grazie alla rete dello juventino Maduidi al 3' del primo tempo. La Svezia ha travolto 8-0 il Lussemburgo con il poker di Berg (18' e 37', poi al 9' e 26' della ripresa), la doppietta di rigore di Granqvist (10' e 67') e i gol nella ripresa di Lustig (15') e Toivonen (76'). Nell'ultimo turno la Francia, prima con 20 punti, riceve la Bielorussia e vincendo sarebbe prima. La Svezia, seconda a 19 punti, invece fa visita proprio all'Olanda, terza a quota 16, ma andrebbe ai playoff anche in caso di sconfitta in virtù della migliore differenza reti (+19 contro +7): l'Olanda per realizzare il miracolo deve battere gli scandinavi con almeno 6 reti di scarto. 

ORGOGLIO ELLENICO
Nel girone H la Grecia batte Cipro 2-1 e sorpassa la Bosnia (sconfitta dal Belgio) al secondo posto, sperando così nei playoff. Vincono in rimonta gli ellenici che ribaltano la rete di Sotiriou al 18', con Mitroglou e Tziolis, a bersaglio nel giro di tre minuti tra 24' e 26'. Nell'altro match del girone tennistico 6-0 dell'Estonia in casa di Gibilterra. Nel primo tempo reti di Luts (10'), Koit (30') e Zenjov (38'). Nella ripresa tripletta di Tamm (7', 21' e 32').

© RIPRODUZIONE RISERVATA