Quattro italiane nella classifica
dei club più corrotti: Juve seconda

Quattro italiane nella classifica dei club più corrotti: Juve seconda
di Delia Paciello
Giovedì 14 Settembre 2017, 21:18
2 Minuti di Lettura
Una classifica speciale quella stilata dalla televisione ufficiale del Benfica, «Benfica TV», che ha scatenato un vero e proprio caso: durante un programma ha deciso di mostrare la grafica dei club più corrotti d'Europa, riprendendo alcuni dati che sarebbo stati stilati dal quotidiano britannico Daily Mail.

Tante squadre italiane nelle prime sedici della classifica: la Juventus è seconda, il Milan sesto, la Fiorentina settima e la Lazio nona. Nessuna menzione per il Napoli. Primo invece il Marsiglia, e fra le altre squadre straniere il Porto, rivale storico del Benfica, è in terza posizione: dirigenti del club non hanno naturalmente preso bene la cosa ritenendola una campagna diffamatoria.



Arriva pronta infatti la risposta di Francisco Marques, responsabile della comunicazione del club lusitano, che ha parlato al programma Universo Porto: «Ho qui una mail di Martin Wood, del dipartimento legale del Daily Mail, che nega di aver mai pubblicato questa lista che è stata divulgata da Benfica Tv. È il Benfica a doversi occupare di queste cose, che sono andate in onda nella televisione di sua proprietà».

Le intenzioni sono chiare: «Contatteremo subito i club coinvolti per sapere cosa faranno. Chiameremo la Juventus e il Marsiglia per sapere cosa hanno da dire su questo tema. Fa tutto parte delle bugie messe in giro dal Benfica, del suo modo di creare una realtà parallela. È tutto falso e questa cosa avrà delle conseguenze. Una Tv non può dire che il Porto è il terzo club più corrotto d’Europa, quando il Daily Mail nega di aver mai fatto questa classifica. È una miserabile bugia, una grave diffamazione».

Ma non si fa attendere la replica del Benfica, che fa sapere tramite un suo esponente al Correio de Manha che ha preso le distanze da tutta questa situazione, sottolineando che questa grafica è stata mostrata in uno spazio dedicato al commento di un opinionista. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA