Terremoto, l'annuncio di Ventura
«Presto la nazionale sul luogo del disastro»

Il ct Ventura
Il ct Ventura
Venerdì 2 Settembre 2016, 11:16 - Ultimo agg. 14:55
2 Minuti di Lettura
BARI – La prima di Ventura nel dolore e nel lutto. Poco conta il risultato della Nazionale – conterà più quello di lunedì, nella partita di qualificazione ai mondiali contro Israele – battuta dalla Francia in amichevole per 1-3. Conta invece quanto accaduto a Bari in memoria delle vittime del sisma. Prima della gara trasmessa in diretta Rai c’è stato un minuto di silenzio per commemorarle, poi capitan Buffon – prima del fischio d’inizio dell’olandese Kuipers - ha letto un messaggio di cordoglio a nome dei compagni e di tutta la Nazionale: "Siamo qui per la Nazionale ma anche per i nostri connazionali colpiti dal terremoto: aiutiamoli, siamo un solo popolo" ha detto il portierone della Juve. Sono state ricordate le popolazioni vittime del terremoto, ma anche le tante persone morte nel disastro ferroviario di inizio luglio. Proprio per questo, sugli spalti, è stato messo uno striscione: “12-07-16, 24-8-16, I tricolori d'Italia vicino al vostro dolore".

Ventura in conferenza stampa dopo Italia-Francia ha annunciato "Presto la Nazionale sul luogo del disastro". Gli Azzurri, così, seguono anche la proposta di Antonio Conte, di andare con il Chelsea ad Amatrice a giocare un'amichevole. Chissà che prorpio le due formazioni, in una partita da sogno, non possano sfidarsi con la cornice dei Monti della Laga.

MEZZO MILIONE PER LO SPORT

Nei giorni scorsi la Lega Dilettanti si era detta pronta a qualsiasi gesto in favore delle popolazioni terremotate, in particolare per far ripartire lo sport. Ci ha pensato direttamente anche l’organo superiore, la Figc, che nello scorso consiglio Federale – dopo aver rispettato un minuto di silenzio per le vittime come richiesto da Tavecchio – ha stanziato mezzo milione per le zone colpite dal sisma. “Abbiamo aperto il Consiglio federale con un minuto di raccoglimento per la tragedia del terremoto – ha spiegato Tavecchio – evento che ha sconvolto le popolazioni del Centro Italia e su mia proposta abbiamo fatto uno stanziamento di 500mila euro destinato alle esigenze che la comunità locale ci chiederà, anche se noi gradiremmo fosse rivolto soprattutto alle attività e all'impiantistica giovanile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA