Il Cittadella resta in testa,
al Curi malore fatale per un tifoso

Il Cittadella resta in testa, al Curi malore fatale per un tifoso
di Vanni Zagnoli
Sabato 17 Settembre 2016, 18:26 - Ultimo agg. 21:32
3 Minuti di Lettura
Cittadella da impazzire, un po’ come il Sassuolo, potremmo inscenare lo stesso racconto onirico. Cioè, al comando della serie B c’è la realtà più piccola, mai stata in serie A, come i neroverdi sono al debutto in Europa. Il 3-1 al Novara è prepotente. I veneti restano a punteggio pieno, inseguiti da un quartetto. Capolista a parte, il torneo è molto equilibrato.

Cittadella-Novara 3-1: 37’ pt e 6’ pt Strizzolo; st 27’ Litteri, 40’ Di Mariano (N). Il capocannoniere Litteri continua a segnare, 4 reti assieme a Maniero. Verona-Avellino 3-1: pt 12’ Bessa, 36’ Belloni (A), 38’ Pisano, 41’ Romulo. Come nella 1^ giornata, l’Hellas dilaga nel primo tempo. Pisa-Brescia 1-0, 23’ st Eusepi. Sorprende la matricola toscana, sempre in crisi societaria. Brocchi perde la sfida con l’amico Gattuso, di cui era riserva al Milan. Latina-Benevento 1-1, st 27’ De Vitis (L), 43’ Pajac. Nel finale, gli stregoni si riprendono il punto perso in settimana, a tavolino. Spal-Entella 2-2: pt 7’ Pellizzer (E), 33’ Caputo (E), 38’ Giani, 39’ Schiattarella; espulso Palermo al 9’ st. Ferrara si entusiasma per il recupero della matricola di Leonardo Semplici, in B dopo 23 anni. Trapani-Ascoli 1-1: 35’ pt Gatto (A) rig, 17’ st Petkovic. Il rigore è provocato da Nizzetto su Orsolini. Spezia-Pro Vercelli 2-1: st 26’ Nenè rig, 36’ Piu, 47’ La Mantia (P). Il derby di nordovest premia gli aquilotti, dal 1925 a caccia della serie A. Non era rigore l’intervento di Ardizzone su Sciaudone, allo scadere i piemontesi sfiorano un pari meritato.

Perugia-Ternana 1-1: st 7’ Bianchi (P), 10’ Faletti.
Molto intenso il derby umbro. Un tifoso del Perugia è morto oggi pomeriggio allo stadio Renato Curi in seguito ad un malore. L'uomo stava assistendo al derby tra Perugia e Ternana. La partita, su richiesta di alcuni tifosi che, capita la gravità della situazione hanno parlato con i giocatori delle due squadre, è stata interrotta durante le, purtroppo inutili, manovre di rianimazione. Poi però l'arbitro, sentito il delegato della Lega di serie B, ha disposto la ripresa della partita che si è giocata in un clima surreale: i giocatori in campo hanno «giocato non giocando», facendo solo qualche passaggio a centrocampo, con i tifosi tutti in silenzio per la tragedia che si stava consumando. Grande fair play da parte di entrambe le tifoserie che hanno immediatamente tolto gli striscioni e hanno atteso sperando in un miracolo che però non è arrivato.


La classifica. Cittadella 12; Benevento (-1), Verona, Bari, Frosinone e Pisa 7; Spezia 6m Spal, Brescia, Carpi, Entella e Ternana 5, Cesena, Trapani, Novara e Vicenza 4, Ascoli e Perugia 3; Salernitana, Latina, Avellino e Pro Vercelli 2. Martedì alle 20,30 il 5° turno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA