Serie B, il Collegio di garanzia
respinge il ricorso della Ternana

Serie B, il Collegio di garanzia respinge il ricorso della Ternana
di Redazione Sport
Sabato 27 Agosto 2016, 20:25 - Ultimo agg. 20:55
2 Minuti di Lettura
Ternana-Pisa, rinviata dalla Lega Serie B a data da destinarsi, non si giocherà stasera. Lo ha deciso il Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport, Franco Frattini, che, con un decreto ha rigettato l'istanza di sospensione cautelare presentata dalla società umbra. Il rinvio era stato deciso dal presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B per i problemi societari del club toscano. Per il presidente Frattini «non sono sussistenti, allo stato degli atti, le esigenze cautelari invocate ai fini della assunzione del suddetto, richiesto provvedimento di sospensione».

Il ricorso, dopo il decreto 'inaudita altera partè, è stato assegnato alla Prima Sezione del Collegio di Garanzia. Era stato presentato dalla Ternana Calcio, contro la Lega Nazionale Professionisti Serie B e nei confronti della Figc e del Pisa, chiedendo «l'annullamento della delibera del Presidente della Lnp Serie B» che «ha disposto il rinvio d'ufficio della gara Ternana-Pisa, valevole per la prima giornata del campionato di serie B, stagione sportiva 2016-2017, ed in programma stasera, a data da destinarsi».
La società umbra aveva chiesto al Presidente del Collegio di Garanzia di «sospendere con proprio decreto, in via cautelare, il provvedimento impugnato» e di «far disputare regolarmente la gara oggi alle 20.30». In subordine, di «ordinare, con decreto, la disputa di Ternana-Pisa nei giorni di domenica 28 agosto 2016 o lunedì 29 agosto 2016». Nel merito, la Ternana ha chiesto di annullare il provvedimento impugnato. Il presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, ieri ha parlato del rinvio di Ternana-Pisa come di una «ddecisione grave ma motivata», perché non ci sono i requisiti minimi per disputarla: «La squadra - ha spiegato - è senza allenatore e la società non ha un'organizzazione adeguata. Così non si può giocare». (
© RIPRODUZIONE RISERVATA