Il Barça apre il valzer delle panchine:
ufficiale Valverde alla corte di Messi

Il Barça apre il valzer delle panchine: ufficiale Valverde alla corte di Messi
di Eleonora Trotta
Lunedì 29 Maggio 2017, 20:16 - Ultimo agg. 20:24
2 Minuti di Lettura
Un vero e proprio passaggio di consegne. Luciano Spalletti (ore 13:00 la conferenza di domani) saluta per raggiungere Sabatini all'Inter (accordo da 4 milioni a stagione), mentre la Roma si prepara ad accogliere l'uomo scelto da Monchi, Eusebio Di Francesco. A giorni, presumibilmente entro mercoledì-giovedì, è atteso il doppio annuncio. Restano da definire le ultimissime formalità fra il direttore sportivo giallorosso e il Sassuolo in merito alla clausola del tecnico abruzzese. Sulla falsariga di quanto già dichiarato da Squinzi, l'ad dei neroverdi Carnevali ha alzato i toni, pretendendo il versamento dei 3 milioni di euro. Tuttavia, da quanto trapela, non ci saranno grandi ostacoli: le due società potrebbero inserire un calciatore, tra Defrel e Ricci, nell'operazione. Pellegrini resta un discorso a parte: appena il club giallorosso troverà l'accordo definitivo con l'agente del calciatore (oggi è andato in scena il secondo incontro a Trigoria), la recompra di 10 milioni di euro sarà automatica.

BIENNALE PER DI FRANCESCO
Per Di Francesco è pronto invece un biennale da circa 1,5 milioni a stagione, più eventuale opzione. Il suo contratto è stato preparato da un agente di fiducia nelle scorse settimane, quando è arrivato l'ultimo via libera da Trigoria. L'ex Pescara aspettava da tempo la Roma: “Il club a cui sono più legato in Serie A”, ha ammesso, quasi commosso, la scorsa settimana a Cassino. Monchi è rimasto positivamente impressionato dalla sua personalità, dal suo orgoglio e dall’abilità nel lavorare con i giovani. Tre valori in più per puntare su un allenatore italiano, in linea con la strategia adottata negli anni di Siviglia. Il Sassuolo, intanto, sfoglia la lista dei successori, formata da Maran, Bucchi e Nicola, confermatissimo però dal Crotone dopo la miracolosa salvezza. I cambiamenti riguarderanno anche la Fiorentina. Salutato Sousa, a breve ci sarà l'annuncio di Pioli: il tecnico emiliano sta risolvendo, finalmente, il suo contratto con l'Inter per poi firmare il biennale con opzione per un'altra stagione con la Viola. Montella e Sarri aspettano, invece, una chiamata per adeguare economicamente i loro contratti con Milan e Napoli.


VALVERDE AL BARCELLONA
Annunci anche all'estero: Valverde (oggi ufficiale fino al 2019) allenerà il Barcellona, Mancini lo Zenit San Pietroburgo, salvo colpi di scena. Punto interrogativo ancora sul futuro di Wenger. Qualcuno sospetta che i 'Gunners' potrebbero provare ancora a convincere Allegri. Ma la Juve è pronta, dopo Cardiff, a blindare il proprio tecnico con un contratto top. Ancora più ricco sarà ovviamente quello di Conte: Abramovich lo collocherà nell’elite mondiale con uno stipendio da 14 milioni a stagione, fino al 2021. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA