Tecnologia in campo, arbitri pronti per l'inizio della serie A

Tecnologia in campo, arbitri pronti per l'inizio della serie A
Venerdì 1 Luglio 2016, 17:56
2 Minuti di Lettura
«Noi saremo pronti a partire con la sperimentazione nella prima giornata di serie A il 21 agosto, se qualcun altro non lo sarà rimanderemo». Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione italiana arbitri (Aia), si esprime così sui tempi per la sperimentazione del "Var" (Video assistant referees), la tecnologia in campo che aiuterà gli arbitri nelle situazioni più controverse e che nella prossima stagione della serie A sarà solo «offline e influirà zero sulle partite ufficiali». «Per l'inizio della sperimentazione al momento c'è stata solo una riunione in Olanda per vedere come hanno fatto loro e ce ne sarà un'altra tra il 19 e il 20 luglio nel New Jersey dove andrà anche un nostro esponente con i rappresentanti della Lega. L'Aia ha ovviamente già programmato degli spazi da dedicare all'esame del protocollo dell'Ifab (l'International Board, ndr), che per il momento è solo indicativo e non definitivo per l'utilizzo del Var.

Figc e leghe hanno nel frattempo il compito di attrezzare gli stadi, e gli organismi internazionali quello della raccolta dati per arrivare alla sperimentazione on line», spiega Nicchi a margine della presentazione degli organici dell'Aia per la prossima stagione.
Il numero uno degli arbitri conferma poi che «si dovrebbe partire con tre partite ogni domenica» e che per le analisi dei filmati al monitor «saranno utilizzati solo arbitri in attività». Soffermandosi sull'ultima stagione, Nicchi fa notare che «il campionato di vertice è stato molto interessante e bello, sono state sostituite le polemiche con il confronto e di questo ha beneficiato» anche il mondo arbitrale «perché non ci sono stati episodi o errori eclatanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA