Doppietta di Griezmann, Germania ko:
la Francia in finale contro il Portogallo

Doppietta di Griezmann, Germania ko: la Francia in finale contro il Portogallo
Giovedì 7 Luglio 2016, 16:47 - Ultimo agg. 9 Luglio, 20:30
2 Minuti di Lettura

Dal nostro inviato
Griezmann contro Ronaldo, qui come in Champions. I finalisti di San Siro  si ritroveranno domenica sera a Parigi. Il primo per prendersi la rivincita, l'altro per il bis. Perché in palio ci sarà ancora l'Europa, ma con le loro nazionali, la Francia di Deschamps e il Portogallo di Santos. 
TRIONFO BLEUS
Il 2 a 0 di Marsiglia è il trionfo di Deschamps. Che, nella finale anticipata, dà una lezione di tattica a Loew: sfrutta l'aria di casa del Velodrome e il 4-4-2 in fase difensiva che permette proprio a Griezmann di prendere il volo. Il piccolo diavolo, come lo chiamano qui, fa centro su rigore, dopo l'incredibile gesto di Schweinsteiger. Il capitano colpisce con il pugno il pallone e manda ko la Germania. Griezmann, però, è decisivo nelle ripartenze. Saranno fondamentali per sfiancare i campioni del mondo che, nella ripresa, escono definitivamente di scena. Con Pogba leader del centrocampo e rifinitore chic. 


 

 

TIRATORE SCELTO
Muller resta a digiuno anche qui, dopo aver fatto cilecca nell'Europeo del 2012 in Polonia e Ucraina. Griezmann, invece, si conferma capocannoniere con la seconda doppietta di questo torneo. La prima l'ha segnata negli ottavi contro l'Irlanda. E' già a 6 reti, contando anche il gol all'Albania e quello all'Islanda.

ULTIMO ATTO
La Francia ritrova il successo in una competizione ufficiale contro la Germania dopo tre tentativi a vuoto e sempre nei mondiali. L'unico prima di questo, nel mondiale in Svezia del '58. Solo Cristiano Ronaldo può fermare la Francia che torna in finale 16 anni dopo il successo contro l'Italia a Rotterdam con il golden gol di Trezeguet. Stavolta potrebbe riuscirci con il golden boy. 


LEGGI LA CRONACA


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA