GP di Spagna, prima fila Mercedes: pole a Hamilton, la Ferrari solo in terza fila

La Mercedes di Lewis Hamilton ha conquistato la pole a Barcellona
La Mercedes di Lewis Hamilton ha conquistato la pole a Barcellona
Sabato 14 Maggio 2016, 15:07 - Ultimo agg. 15 Maggio, 13:29
3 Minuti di Lettura
MONTMELO - Lewis Hamilton centra la pole position nel Gp di Spagna e la Mercedes piazza entrambe le monoposto in prima fila. L'inglese, campione del mondo in carica, ha conquistato la prima posizione in griglia con il tempo di 1'22''000. Hamilton ha preceduto di 280 millesimi il compagno di squadra Nico Rosberg, attuale leader della classifica iridata. Ottima giornata per la Red Bull che occupa la seconda fila con l'australiano Daniel Ricciardo e con l'olandese Max Verstappen, al debutto con il team di Milton Keynes. Delude la Ferrari, con Kimi Raikkonen in quinta posizione davanti all'altra Rossa di Sebastian Vettel.

Alle spalle delle due Ferrari partiranno il finlandese Valtteri Bottas con la Williams e lo spagnolo Carlos Sainz con la Toro Rosso. La top ten è completata dal messicano Sergio Perez con la Force India e da Fernando Alonso con la McLaren. Il team di Woking torna così fra i migliori dieci in qualifica per la prima volta dopo il passaggio ai motori Honda e dal gran premio di Abu Dhabi del 2014.

Undicesimo Nico Hulkenberg con la Force India, dodicesimo Jenson Button con la McLaren. Altra giornata amara per il russo Daniil Kvyat, che dopo essere stato retrocesso alla Toro Rosso dalla Red Bull non è andato oltre un deludente tredicesimo posto in qualifica, ben lontano da Verstappen che ha preso il suo posto nella casa madre. Partirà dalle retrovie anche il brasiliano Felipe Massa, costretto a inseguire dalla diciottesima piazza dopo un errore di strategia della Williams pagato con l'eliminazione nel Q1. Hamilton torna davanti a tutti dopo le due pole consecutive di Rosberg in Cina e in Russia. Per il driver di Stevenage è la pole numero 52 in carriera e la terza stagionale. La Mercedes finora quest'anno ha quindi dominato le qualifiche, con quattro pole in altrettanti gran premi.

Imbarazzo Ferrari
«Al momento è difficile dire cosa è successo, siamo stati colti di sorpresa».
Non cerca scuse Sebastian Vettel al termine delle qualifiche del Gp di Spagna che visto le Ferrari finire in terza fila dietro anche alle Red Bull. «Non c'era il ritmo e non è arrivato il tempo - ha detto il pilota tedesco della Rossa ai microfoni di Sky - non mi stupisce la Red Bull, è che noi siamo stati troppo deboli. La macchina è più veloce rispetto alla posizione che abbiamo e spero di dimostralo domani». Per Raikkonen, quinto tempo, «è stata una combinazione di fattori: meteo, circuito gomme e auto. Non è semplice azzeccare tutto e non è la posizione che vogliamo di certo. Abbiamo faticato molto nell'ultimo settore e fatto del nostro meglio e non è quello che vorremmo. È difficile azzeccare un giro giusto facendo comportare la macchina come vogliamo».

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA