GP del Bahrain, vince Rosberg davanti a Raikkonen, Vettel tradito dalla Ferrari

La Mercedes di Lewis Hamilton precede la Ferrari
La Mercedes di Lewis Hamilton precede la Ferrari
Lunedì 4 Aprile 2016, 00:10 - Ultimo agg. 16:42
3 Minuti di Lettura
BANDIERA A SCACCHI. Vince Nico Rosberg con la Mercedes ed è il quinto trionfo di fila considerando gli ultimi tre dello scorso anno. Per il tedesco è la prima volta in Bahrain dove Hamilton aveva dominato negli ultimi due anni. Bene Raikkonen con la Ferrari, ma preoccupa l'affidabilità della SF16-H che ha accusato il secondo quasto alla power unit in due gare.

53° giro. Nel finale non cambia nulla fra i primi.

46° giro. I primi tre sono a parità di gomme, le Mercedes guadagnano leggermente sulla Ferrari, ma Kimi ha un vantaggio rassicurante su Hamilton.

41° giro. Rosberg fa il giro veloce della corsa e dà un secondo a Rosberg che aveva portato il distacco sotto i quattro secondi. Si ferma anche Hamilton e pure lui monta le soft gialle.

39° giro. Rosberg va in marcatura, rientra per il terzo pit stop e monta la gialla soft.

37° giro. Raikkonen rientra per la terza volta, monta le gialle soft nuove con le quali deve arrivare fino in fondo.

35° giro. Hamilton, che forse ha la vettura un po' danneggiata per il contatto iniziale con Bottas, non riesce a recuperare su Raikkonen. La Ferrari vede il secondo posto.

33° giro. A parità di gomme (supersoft) Raikkonen gira più veloce delle due Mercedes.

30° giro. Rosberg li marca tutti e due, sfrutta il vantaggio e monta le supersoft in modo di essre davanti ai rivali a parità di coperture.

28° giro. Hamilton si ferma è monta le gomme supersoft rosse, al giro successivo la Ferrari va in marcatura e monta gli stessi pneumatici al finlandese.

27° giro. Rosberg con le medie (come Raikkonen) spinge e guadagna su Kimi ed Hamilton: ha 15 secondi di vantaggio sul ferrarista e 23 sul compagno di squadra. Il suo obiettivo è avere un vantaggio su Lewis per poter effettuare l'eventuale sosta in più.

24° giro. Ricciardo si ferma per il secondo cambio degli pneumatici, monta ancora i gialli soft.

23° giro. Incredibile Grosjean con la Haas: supera Ricciardo con la Red Bull e si prende la quarta posizione.

22° giro. Raikkonen va un po' in crisi di gomme, le Mercedes girano più rapidamente. Rosberg sembra controllare la situazione, ma Hamilton ha le gomme più dure delle sue.

20° giro. I primi tre girano sugli stessi tempi, un paio di secondi più rapidi degli altri.

15° giro. Hamilton è risalito in terza posizione, è il più veloce in pista nonostante abbia le medie, mentre Rosberg e Raikkonen davanti a lui hanno me soft gialle.

14° giro. Raikkonen secondo è il più veloce in pista.

13° giro. Si ferma Hamilton e probabilmente cambia strategia: monta le bianche medie.

12° giro. Tocca alla Ferrari di Raikkonen che monta le gialle soft.

11° giro. Si ferma GRosjean con la Haas.

10° giro. Si ferma la McLaren di Button per problemi al recupero di energia. Va forte l'altra McLaren di Vandoorne che è decimo davanti a Perez.

8° giro. Bottas viene penalizzato con un passaggio in pit lane per il contatto alla prima curva con la Freccia d'Argento del britannico.

7° giro. Kimi e Lewis superano anche Bottas, le Williams rientrano per sostituire i pneumatici e la Ferrari sale in seconda posizione.

6° giro. La Red Bull dell'australiano è la prima a rientrare ai box per il cambio gomme.

5° giro. Raikkonen ed Hamilton in rominta superano Ricciardo, alle loro spalle c'è l'ottima Haas di Grosjean.

2° giro. Anche la Rossa di Raikkonen è scattata male e Kimi è solo sesto la primo passaggio sul traguardo dietro anche alla Red Bull di Ricciardo.

1° giro. Confusione alla prima curva dove Rosberg partito dal lato sporco della pista precede Hamilton. Il britannico si tocca con Bottas e perde diverse posizioni. Ad infilarsi dietro la Mercedes del tedesco sono le due Williams di Massa e del finlandese. 

PARTENZA. Colpo di scena prima dello spegnimento del semaforo: nel giro di formazione esplode il motore alla Ferrari di Vettel.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA