Monza, vince Rosberg su Mercedes
​Hamilton secondo, Vettel è sul podio

La Mercedes di Rosberg davanti a tutti a Monza
La Mercedes di Rosberg davanti a tutti a Monza
Domenica 4 Settembre 2016, 15:23 - Ultimo agg. 5 Settembre, 21:38
2 Minuti di Lettura
La Mercedes di Nico Rosberg si è imposta nel Gp d'Italia sul circuito di Monza. Secondo posto per il compagno di squadra Lewis Hamilton che partendo dalla pole ha sbagliato la partenza, concedendo il via a Rosberg, che ha tenuto la vetta della gara dall'inizio alla fine. Buon terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, seguito dal compagno di scuderia Kimi Raikkonen, quarto. In quinta posizione la Red Bull di Daniel Ricciardo. Le due Ferrari per cercare di competere con le Mercedes hanno scelto una strategia a due soste che ha dato solo in parte i suoi frutti. Con questa vittoria Rosberg, al primo successo nel Gp d'Italia, sale a 248 punti a sole due lunghezze da Hamilton che si porta a 250. Terzo posto in classifica mondiale piloti per Ricciardo con 161 punti, seguito da Vettel a 143 e Raikkonen a 136.
 
 

Vettel ringrazia
«È incredibile, questo è il podio più bello del mondo e noi abbiamo i migliori tifosi al mondo». Sebastian Vettel festeggia godendosi l'ovazione della folla di tifosi della Ferrari che, come di consueto, ha affollato la pit lane al momento della premiazione. «Continuate a credere in noi, due podi a Monza in due anni con la Ferrari è un bel risultato - ha aggiunto il tedesco -. La nostra missione non si ferma qua, è solo l'inizio, vogliamo vincere».

Rosberg esulta, in italiano
«Grazie a tutti, è straordinario, è una giornata veramente incredibile per me, sono felicissimo di esserci finalmente riuscito di vincere qui in Italia.
Siete incredibili, è davvero fenomenale essere qui sopra questo podio e davvero grazie a tutti. Mi godrò questa giornata». Nico Rosberg saluta così il pubblico italiano dopo il successo nel Gp di Monza. Il pilota tedesco ringrazia il pubblico italiano, e lo incita intonando i White Stripes. «Questo pubblico rende la giornata incredibile. Io sento che parte di me è italiana, sono cresciuto qui in questa cultura, ho tanti amici ed è quindi molto più speciale. Siete i migliori al mondo, incredibile, troppo bello...», ha aggiunto dal podio Rosberg in italiano. Poi il pilota della Mercedes ha parlato della gara e della stagione. «Sono partito benissimo e lì ho vinto, tutto lì. Mi sento alla grande, è una battaglia sempre viva con Lewis e continuerà ad esserlo, vedremo cosa accadrà più avanti», ha concluso Rosberg alla sua 21esima vittoria in F1, la prima a Monza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA