Mercedes, casting e ironia:
«aaa pilota cercasi...»

Mercedes, casting e ironia: «aaa pilota cercasi...»
di Redazione Sport
Giovedì 8 Dicembre 2016, 16:25 - Ultimo agg. 17:17
2 Minuti di Lettura
Una provocazione, una boutade, sicuramente molta ironia, ma l' «annuncio di lavoro» pubblicato oggi dalla Mercedes sul magazine 'Autosport' suona davvero così: «Un posto vacante si è aperto nella posizione di race driver nel team». Dopo l'addio alle corse del fresco campione del mondo Nico Rosberg la casa tedesca ha imboccato la strada dell'autoironia per avviare il casting nella ricerca del pilota da affiancare a Lewis Hamilton. Caratteristiche richieste? «Cerchiamo piloti motivati con un forte desiderio di successo e attitudine al lavoro di squadra - si legge nell'annuncio - Deve avere comprovata esperienza di guida, con particolare abilità nello sterzo, nella frenata e specialmente in accelerazione, ed essere buon comunicatore. Il possesso della super licenza Fia sarà un vantaggio». Niente male le condizioni economiche offerte: «Noi chiediamo il meglio ai nostri dipendenti e per questo offriamo un pacchetto molto allettante che prevede bonus generosi, assicurazione sulla vita, copertura sanitaria privata, il programma di leasing della Mercedes, palestra sul posto, e convenzioni con ristoranti».

Ironia a parte, l'inusuale casting avviato non cela un certo fastidio, rabbia e preoccupazione all'interno del team campione del mondo che si trova adesso a dover gestire una situazione complicata, considerati anche i tempi e lo scarso preavviso.
Una strada del genere, il casting via internet, era stata imboccata questa estate anche dalla Federcalcio del Belgio che, dopo il pessimo Europeo, con tanto di eliminazione precoce, aveva pensato bene di pubblicare il bizzarro annuncio sul suo sito per individuare il dopo-Wilmots, un ct dal profilo giusto e con requisiti imprescindibili, con tanto di deadline entro cui far arrivare i curricula e l'indirizzo di posta elettronica. I 'Diavoli Rossì riuscirono poi a trovare il nuovo ct nello spagnolo Roberto Martinez, ma non è dato sapere se l'ingaggio avvenne effettivamente grazie all'internet-casting. Chissà che anche la Mercedes, visto lo »stipendio interessante« offerto trovi davvero per questa via il
«pilota motivato» che cerca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA