Il Tas di Losanna respinge il ricorso:
Valentino partirà ultimo a Valencia

Il Tas di Losanna respinge il ricorso: Valentino partirà ultimo a Valencia
Sabato 21 Novembre 2015, 02:05 - Ultimo agg. 7 Novembre, 05:21
3 Minuti di Lettura

Dopo le oltre 800mila presentate firme in tutto il mondo attraverso ogni piattaforma possibile di petizioni on line, arriva pronuncia sul ricorso di Valentino Rossi presentato al il 30 ottobre dopo l'assegnazione della penalità alla gara in Malesia. Il Tas di Losanna, con una nota sul suo sito web, ha reso noto di aver respinto la richiesta di sospensiva inoltrata da Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha partirà quindi dall'ultimo posto in griglia nel Gp di Valencia in programma domenica prossima e nel quale si giocherà il titolo iridato con il compagno di squadra Jorge Lorenzo.

Come noto, Valentino Rossi aveva presentato ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport contro la sanzione dei Commissari per il contatto con Marc Marquez nel Gp di Sepang.

Il comunicato «Dopo la gara in Malesia - ricorda il Tas - la Direzione Gara ha valutato che Valentino Rossi aveva investito deliberatamente Marc Marquez al fine di costringerlo ad andare fuori linea, il conseguente contatto ha causato la caduta di Marquez che è finito fuori gara.

Per tale violazione del regolamento, la Fim ha imposto 3 punti di penalità sulla patente del pilota, che già scontava 1 punto di penalità per un incidente a inizio stagione. Questa decisione lo porta ad avere 4 punti di penalità, condizione che lo costringerà ad iniziare la prossima gara dall'ultima posizione della griglia di partenza». Il Tas ricorda di «aver ascoltato i rappresentanti del sig. Rossi e, ieri, della Fim negli uffici di Losanna, al fine di esaminare esclusivamente la richiesta urgente di una sospensiva per stabilire se Valentino Rossi dovesse o meno partire dall' ultima posizione della griglia a Valencia. Il Tas ha rilevato che le condizioni per concedere la sospensiva non erano soddisfatta, il che significa che la sanzione imposta dalla Fim dovrà quindi essere applicata nel prossimo Gran Premio a Valencia».

Il Tribunale dello Sport ricorda infine che «il 2 novembre Jorge Lorenzo aveva presentato una richiesta di intervento per poter partecipare all'arbitrato, previa consultazione con le parti, e il Tas ha permesso solo la presentazione di una dichiarazione scritta da parte dei legali di Jorge Lorenzo. La procedura di arbitrato è ancora in corso e una decisione definitiva nel merito sarà resa nota più tardi».

Honda ora si defila. «Tas? Non abbiamo giudicato la decisione della direzione di gara e non giudichiamo neanche questa. Non è un nostro compito». È la risposta di Livio Suppo, team principal Honda, alla decisione del Tas di Losanna. «Pensiamo che la situazione sia già abbastanza tesa e abbiamo deciso questa mattina, quando non sapevamo niente della decisione del Tas, che se avessimo detto qualcosa oggi, qualcuno avrebbe potuto pensare che ancora una volta la Honda e Marquez cercavano di influenzare e mettersi in mezzo a questo mondiale, noi vogliamo che sia chiaro: 'Marc non ha mai cercato di fare niente per influenzare questo mondiale, ha fatto le sue gare, ha tolto dei punti a Jorge a Phillip Island, ha fatto una battaglia con Valentino, che è stata una battaglia di entrambi, per cui anche Valentino poteva mollare e non lo ha fatto, e abbiamo preferito non dire nulla in questo momento. Non vogliamo che qualcuno pensi che noi siamo contro Valentino».