Vettel a gomme fumanti nell'apoteosi
dei Ferrari Racing Days

Sebastian Vettel saluta i suoi tifosi ad Hockenheim
Sebastian Vettel saluta i suoi tifosi ad Hockenheim
di Claudio Margarita
Lunedì 12 Settembre 2016, 16:03 - Ultimo agg. 13 Settembre, 17:03
2 Minuti di Lettura
HOCKENHEIM – Vettel in griglia, Vettel in pista, Vettel ai box, Vettel a ruote fumanti e Vettel che posa per i fan. Il fine settimana dei Ferrari Racing Days ospitato sul circuito di Hockenheim ha avuto il pilota tedesco che ha sostituto Michael Schumacher nel cuore dei tifosi quale indiscusso protagonista. Tanto la maggior parte dei 10.000 appassionati che hanno preso d'assalto le tribune sono arrivate domenica, quando era in programma l'esibizione della Scuderia di Formula 1.

Malgrado il quarto posto nella classifica individuale, Sebastien Vettel è riuscito a farsi ben volere dai fan della casa di Maranello, come ha confermato l'accoglienza di Hockenhem, peraltro non troppo distante dalla sua città natale. Al volante di una monoposto da gara F2012, Vettel ha simulato una partenza dalla griglia, ha sperimentato alcuni velocissimi pit stop insieme ai meccanici del team ed ha poi regalato al pubblico alcune accelerazioni brucianti e quindi i rituali burn-out a ruote fumanti. Mezz'ora di spettacolo prima della corsa al paddock per ottenere foto e autografo.

Il week end dedicato a Ferrari è stato animato anche dalle altre attività di Corse Clienti con le vetture dei Programmi XX, le monoposto di F1 Clienti e le 458 Challenge EVO del Ferrari Challenge Europe. Tra le altre, ad oltre 300 km/h, hanno sfilato anche le rosse dell’era di Michael Schumacher, incluse le F2002 e la F2003-GA. Grande interesse ha suscitato anche la FXX K, l’ultima vettura nata tra quelle dei Programmi XX. Monta un sistema ibrido derivato da quello di F1 da 1.050 cavalli alimentato da un motore termico V12 da 6 litri da 860 cavalli e da una unità elettrica da 190.

Sul circuito di Hockenheim, Sam Smeeth si è laureato campione del Ferrari Challande Europe con un “turno” di anticipo. La sesta affermazione stagionale su nove gare (due prove per ogni fine settimana agonistico) ha consentito al pilota britannico di aggiudicarsi il Trofeo Pirelli Am. Affermazione importante per Bjorn Grossmann che allunga nella classifica del Trofeo Pirelli su Philipp Baron. Gara incandescente nella Coppa Shell, con la rinnovata sfida tra Rick Lovat ed Erich Prinoth, mentre nella Ladies Cup si è imposta Manuela Gostner.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA