Casertana, ritiro al via con doppie sedute di allenamento

Casertana, ritiro al via con doppie sedute di allenamento
di Giuseppe Bove
Lunedì 25 Luglio 2016, 08:42
3 Minuti di Lettura
SERINO. Il primo giorno di scuola regala diverse novità alla Casertana. Agli ordini del “nuovo” allenatore Andrea Tedesco, la squadra ha iniziato il ritiro pre-campionato a Serino e nel gruppo c’erano anche il difensore Mario Finizio e il centrocampista Ivan Rajcic, che hanno raggiunto sabato un accordo per la nuova stagione. In campo anche Gigi Pezzella, così come diversi atleti aggregati alla rosa (Velardita, Maaroufi, De Mesa e Giulitti). Da oggi lavoreranno a pieno regime anche Kelvin Matute e di Francesco Giorno, altro calciatore ingaggiato sabato.

Ieri l’intera rosa a disposizione del tecnico ha sostenuto una doppia seduta di allenamento. In mattinata parte atletica e tattica, poi partitelle a tema e a pressione su campi di dimensione ridotta mentre lavoro specifico per i portieri impegnati con il loro preparatore. Lavoro sul campo anche nel corso del pomeriggio, sotto gli occhi attenti dello staff tecnico apparso soddisfatto del primo giorno di lavoro. «Ho riscontrato grande impegno e voglia di sacrificarsi da parte di tutti – le prime parole di Andrea Tedesco – e sono sicuro che questo spirito ci accompagnerà per tutta la stagione. Siamo in ritardo ma dobbiamo essere pronti per il campionato senza dimenticare l’impegno di Coppa Italia in programma domenica prossima, perché contro il Tuttocuoio abbiamo in ogni caso il dovere di disputare una buona partita».

Per quanto riguarda il mercato Tedesco non è preoccupato: «Stiamo lavorando in sintonia con il consulente Pensi, siamo partiti con diversi calciatori in prova ma la cosa importante è che sta nascendo un nuovo progetto per la Casertana». L’allenatore della Casertana preferisce rimandare gli argomenti legati all’aspetto squisitamente tattico: «È troppo presto per parlarne, anche se non nascondo che è mia intenzione avere una squadra capace di interpretare più moduli anche nel corso della stessa partita. Adesso la priorità è quella di studiare il materiale umano a disposizione e valutarne sul campo tutte le caratteristiche».

Messaggi di positività anche da parte del consulente di mercato Luca Pensi: «È importante esserci, iniziare il ritiro, perché finora si è pensato più alle carte bollate che al campo senza dimenticare che in tanti ci davano per spacciati. Nei prossimi giorni metteremo mano all’organico, la volontà è di tenere tutti ma bisogna fare i conti con il budget che abbiamo a disposizione. È stato fatto un passo avanti per trattenere Matute, vogliamo tenere anche Alfageme ma dobbiamo incontrarci e parlarne», conclude il dirigente della Casertana.

La squadra continuerà a lavorare al ritmo di doppie sedute fino a giovedì, quando a Sturno è in programma il primo test amichevole contro l’Avellino. In quell’occasione, Tedesco sarà chiamato a fare le prove generali in vista del primo impegno ufficiale della stagione, in programma domenica 31 luglio al “Pinto” contro il Tuttocuoio, un primo test probante per valutare la consistenza dell’organico. La vincente sfiderà il Vicenza (serie B) domenica 7 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA