Moto2, il romano Morbidelli
è campione del mondo

Moto2, il romano Morbidelli è campione del mondo
Domenica 29 Ottobre 2017, 08:40 - Ultimo agg. 09:42
1 Minuto di Lettura
Franco Morbidelli è campione del mondo della Moto2. Il pilota romano, presentatosi all'appuntamento del Gran Premio della Malesia con 29 punti di vantaggio sullo svizzero Thomas Luthi, non ha bisogno di attendere l'esito della gara in corso in quanto lo stesso Luthi non ha potuto prendere il via a causa delle non buone condizioni fisiche.

L'ultimo italiano a vincere il Mondiale della Moto2 prima di Franco Morbidelli era stato Marco Simoncelli, laureatosi iridato nel 2008. Per una tragica coincidenza, Simoncelli aveva conquistato il titolo sulla pista di Sepang, dove tre anni dopo è morto tragicamente, e dove oggi ha trionfato Morbidelli.

Miguel Oliveira (KTM) ha vinto il gran premio della Malesia, bissando il successo australiano. Secondo sul podio il sudafricano Brad Binder (KTM). Ma il protagonista della domenica è Franco Morbidelli (Kalex), giunto terzo. Il pilota romano si era laureato campione del mondo della classe Moto2 già prima del via, grazie alla rinuncia dello svizzero Thomas Luthi, secondo in classifica, che non ha superato i postumi della caduta durante le qualifiche di sabato. Morbidelli è il primo italiano a vincere in Moto2 e riporta in Italia un titolo iridato ad otto anni da quello di Valentino Rossi con la Yamaha in MotoGp nel 2009, ed a nove dal successo di Marco Simoncelli del 2008, con la Gilera, nella classe intermedia, che allora si correva sulle 250 cc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA