Campi Flegrei, Rsi choc dalla Svizzera: «Napoli sarà sepolta sotto 30 metri di cenere»

Un reportage di 42 minuti è diventato virale su Youtube con più di 300mila visualizzazioni

La Chiesa di San Francesco distrutta dalle fiamme
La Chiesa di San Francesco distrutta dalle fiamme
Mercoledì 17 Aprile 2024, 14:30 - Ultimo agg. 20:10
3 Minuti di Lettura

Per la tv pubblica svizzera Napoli e parte del Sud Italia saranno sommersi da 30 metri di cenere se ci sarà un'eruzione ai Campi Flegrei. La Rsi (la nostra Rai, per intenderci) ha realizzato un reportage di 42 minuti e 24 secondi dal titolo «Napoli, il supervulcano che minaccia l’Europa». Il documentario è diventato virale su Youtube raggiungendo in poco tempo quasi 300mila visualizzazioni. 

Lo scenario apocalittico

Uno scenario apocalittico, con riprese vere mescolate a grafiche computerizzate. Si parte dalle ricostruzioni animate che mostrano piazza del Plebiscito raggiunta e sommersa dalle nubi ardenti, la Chiesa di San Francesco da Paola distrutta dalle fiamme, le due statue equestri abbattute; infine una visione d’insieme con una Napoli completamente sommersa da una coltre di pesante cenere e sullo sfondo, risparmiata dalla catastrofe, la sola collina di San Martino, un paesaggio post-atomico. 

L'allarme del vulcanologo 

Durante la trasmissione televisiva elvetica, gli ospiti in studio commentano il modo allarmante gli eventuali scenari che potrebbero avvenire dopo un'eruzione. Sui social e su Youtube qualcuno si è domandato se i toni non siano stati gonfiati in favore dello share. Il vulcanologo Patrick Allard dice: «Vedremo colonne eruttive che si innalzano per diverse decine di chilometri, almeno fino alla stratosfera.

La cenere cade su Napoli, anche più lontano, ci sono delle vittime e grande distruzione». Ma anche «Il vulcano dei Campi Flegrei contiene ormai così tanta lava e tanta pressione che il cataclisma è inevitabile e inizia alla Solfatara» e poi «Su Napoli incombe una minaccia, un pericolo che spaventa l’Europa, alcuni scienziati ritengono che i Campi Flegrei siano responsabili della scomparsa dell’uomo di Neanderthal, 40 mila anni dopo ci sono segnali di risveglio, la catastrofe potrebbe avvenire in qualsiasi momento». 

Video

Il parere dell'esperta

Amy Donovan, professoressa di Geografia all’Università di Cambridge, aggiunge: «La città dovrebbe essere deserta perché l’aria sarebbe satura di cenere, materiale piroclastico e residui vulcanici di ogni tipo». E ancora, la voce della giornalista fuori campo commenta: «Napoli scompare sotto trenta metri di materiale vulcanico». Segue il frame di animazione che mostra la città ormai coperta da una coltre di cenere grigio-rossastra con la sola eccezione della collina di San Martino, al Vomero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA