L'assist del sindaco: «A Melito due terreni per lo stadio del Napoli»

L'assist del sindaco: «A Melito due terreni per lo stadio del Napoli»
di Giovanni Mauriello
Venerdì 29 Dicembre 2017, 10:18
3 Minuti di Lettura
MELITO - Una cittadella dello sport per il Calcio Napoli. Il progetto da tempo sognato dal presidente Aurelio De Laurentiis, in uno dei comuni della fascia napoletana, potrebbe realizzarsi a Melito grazie alla disponibilità offerta dal sindaco Antonio Amente, che ha già individuato alcuni terreni.

Il primo cittadino non nasconde l'amicizia e la stima per il produttore cinematografico; nella recente trasferta a Manchester è stato ospite d'onore sull'aereo della squadra azzurra. Di questo avvenimento ha conservato una foto sul suo profilo social. Nell'ultima partita casalinga del Napoli contro la Sampdoria i due sono stati visti a colloquio in tribuna allo stadio San Paolo, nell'area riservata ai vertici dirigenziali della squadra. Il sogno di Amente è convincere De Laurentiis ad investire nel suo territorio per il futuro della società: «Il nuovo stadio? Perché no osserva il medico, super tifoso del Napoli da cosa nasce cosa. Il nostro comune si presta per logistica e mobilità, grazie ai numerosi svincoli dell'asse mediano, che conducono alle autostrade e tra non molto qui verrà inaugurata anche la stazione della metropolitana».

Ieri di questo sogno si è parlato a Radio Marte. Ospite ai microfoni il primo cittadino di Melito: «Sono convinto che abbiamo terreni a sufficienza per costruire una cittadella dello sport. Ho già consegnato i grafici al presidente, frutto di un intenso lavoro dei tecnici comunali. Da quando ne ho parlato con l'amico Aurelio ho subito allertato gli uffici preposti, perché venga data particolare attenzione a questo entusiasmante progetto. Le aree individuate sono al confine con Mugnano, per complessivi 30 ettari, e nell'altra parte della cittadina con Casandrino e Arzano. In questo caso si tratta di un appezzamento doppio, di circa 62 ettari, che ricadono anche nei due comuni vicini. Come si evince sono due le possibilità di scelta. Sono certo che l'amico Aurelio rimarrà entusiasta».
 
La prima zona indicata dal capo dell'amministrazione comunale centrista è a ridosso della circumvallazione esterna, a poca distanza dall'Auchan e dalla stazione della metropolitana di Mugnano, che collega il comprensorio aversano con Giugliano e Scampia, per proseguire con la cosiddetta collinare verso il centro di Napoli. Poste tra il nuovo cimitero comunale e i terreni di proprietà della Curia di Napoli, le particelle catastali su cui cadrebbe l'attenzione di Amente appartengono a privati e non sono nella disponibilità dell'ente locale: più di un ettaro è adibito inoltre ad attività florovivaistica. L'itinerario a servizio dell'area risulta caotico, specie nelle ore di punta, per il traffico ma anche per il pessimo stato di manutenzione della strada, dove continuano a rimanere chiusi alcuni svincoli della perimetrale di Melito. La rampa di uscita di uno di questi non è mai entrata in funzione, perché sbuca in una stazione di servizio carburanti. Un recente finanziamento della Città Metropolitana prevede la ristrutturazione solo di alcune rampe nel tratto Casoria-Arzano-Giugliano. Scarsa anche l'illuminazione.

Uguale situazione di criticità si riscontra anche nella postazione individuata sulla parte opposta del territorio, in via Giulio Cesare e tra Arzano e Casandrino, collegate con l'unica strada ex provinciale che dalla rotonda di Arzano conduce all'area frattese, dove c'è una elevata densità abitativa e una precaria manutenzione fognaria, a ridosso della carreggiata. «La mia intenzione aggiunge Amente è stata espressa a De Laurentiis in più occasioni; ormai sono suo ospite fisso alle partite. A Manchester il faccia a faccia è durato tre giorni. Subito dopo l'Epifania accompagnerò il presidente in un sopralluogo con i tecnici del municipio. Se l'idea sarà fattibile, come credo, non prevedo tempi lunghi per realizzare l'opera; ma non saranno neanche brevi. Dovremo coinvolgere i proprietari degli appezzamenti. Ma quando c'è stima, affetto ed amicizia tutto si risolve e credo che tra me e l'amico Aurelio ci siano tutte le condizioni, per realizzare questo grande sogno, atteso dagli sportivi, dai miei concittadini e soprattutto dall'intera società del Calcio Napoli».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA