Goggia conquista il mondo:
storico oro olimpico nella discesa

Goggia conquista il mondo: storico oro olimpico nella discesa
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 06:52 - Ultimo agg. 14:41
2 Minuti di Lettura

Sofia Goggia regala all'Italia team la terza medaglia d'oro (e nona medaglia complessiva) dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. Nella discesa libera la bergamasca ha preceduto di 9 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel, argento a sorpresa, e di 47 centesimi la statunitense Lindsay Vonn. Le altre tre azzurre in gara sulla pista del Jeongseon alpine centre - Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago - non hanno concluso la prova.



«Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, è stata una grande gara. È incredibile», è stato il primo commento della Goggia, che ha aggiunto: «È un onore gareggiare con Lindsay Vonn». L'amica-rivale le ha reso omaggio subito dopo la gara: «Ho disputato una grande gara - ha detto la Vonn - ma Sofia ha sciato un pò meglio di me: non ho rimpianti, sono davvero molto contenta».
 


Sul ghiaccio del Gangneung Ice arena non brilla invece Carolina Kostner. L'azzurra ha ottenuto il punteggio di 73.15 ed è al sesto posto in classifica. «La gara è sempre aperta. Spero nel lungo di riuscire a pattinare bene e di mostrare quanta gioia io provo sul ghiaccio dopo 15 anni di pattinaggio di alto livello» ha commentato prima di aggiungere: «Va bene così e per me far parte delle migliori al mondo in questo momento è già una vittoria. Sono alla quarta Olimpiade, tutto quello che viene è in più».

Prima della classifica parziale è la giovane russa senza bandiera Alina Zagitova con 82.92, davanti alla connazionale Evgenia Medvedeva (81,61) e alla canadese Kaetlyn Osmond con 78,87. La prova di lungo è in programma venerdì prossimo alle 2 ora italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA