Paralimpiadi, tedofora cade e si rialza:
il Maracanà si commuove

Il video della caduta
Il video della caduta
Giovedì 8 Settembre 2016, 19:45 - Ultimo agg. 22:14
2 Minuti di Lettura

Il momento più emozionante della grande cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2016 ha visto come protagonista Marcia Malsar, ex atleta brasiliana e una delle ultime tedofore, la prima campionessa paralimpica del Brasile nel 1984, che è caduta mentre portava la fiaccola olimpica.

Senza un attimo di esitazione si è rialzata, aiutata da due volontari, e ha proseguito a correre con la torcia olimpica, tra gli applausi degli spettatori del Maracanà. 

Alla cerimonia hanno partecipato un totale di 4.350 atleti provenienti da 176 paesi. "Questi atleti ci ispirano con la loro passione", ha detto presidente del Comitato olimpico brasiliano Carlos Arthur Nuzman, durante la cerimonia di apertura delle prime Paralimpiadi tenute in Sudamerica. 

Nutrita la delegazione italiana che è stata guidata dalla portabandiera Martina Caironi; alle sue spalle, il presidente del Cip, Luca Pancalli ed il segretario generale e capo missione dell'Italia, Marco Giunio De Sanctis, quindi l'intera Delegazione Italiana. Balli, colori e canti, per sancire l'inizio dell'avventura paralimpica, con un pizzico di polemica: la Bielorussia ha infatti sfilato con, in coda, la bandiera della Russia, esclusa per la nota vicenda del 'doping di Stato'.

Simbolicamente, l'atto di accendere il braciere olimpico è toccato al nuotatore sulla sedia a rotelle Clodoaldo Silva con una grande scala, che si è aperta meccanicamente per creare una rampa. Uno spettacolo pirotecnico ha infine chiuso la cerimonia dopo quasi quattro ore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA