Rio 2016, applausi e bandiere tricolori
per gli azzurri a Fiumicino

Rio 2016, applausi e bandiere tricolori per gli azzurri a Fiumicino
di Redazione Sport
Martedì 23 Agosto 2016, 15:19 - Ultimo agg. 24 Agosto, 08:15
2 Minuti di Lettura

Tanti applausi, commozione e Tricolori all'aeroporto di Fiumicino per il rientro del grosso degli azzurri, concluse le Olimpiadi di Rio. Oltre 200 persone hanno accolto festosamente gli atleti nella sala arrivi del Terminal 3, tributando, a più riprese, man mano che gli atleti uscivano, calorosi festeggiamenti. Tra gli atleti rientrati, Daniele Lupo, le «farfalle» della ritmica, le nazionali di pallavolo e pallanuoto e Tania Cagnotto, che alle 14 proseguirà per Verona.

«Tania, lancia il bouquet!»: è l'invito rivolto scherzosamente da alcuni atleti azzurri a Tania Cagnotto sulla navetta aeroportuale, all'arrivo a Fiumicino dal Brasile, dopo aver ricevuto dalle hostess dell'Alitalia un mazzo di fiori 'tricolorè. E pochi minuti dopo, nell'aerostazione, un secondo omaggio floreale per lei, questa volta dai colleghi della Guardia di finanza, oltre a congratulazioni, sorrisi, foto ed abbracci. «Il lancio del bouquet? Quello tra un pò, dai, ormai non manca molto! ? ha detto la tuffatrice bolzanina, due medaglie a Rio, festeggiata anche dagli altri azzurri ?. L'Olimpiade non poteva andare meglio, non poteva chiedere di più: è andato tutto benissimo e liscio fino all'ultimo giorno e sono felicissima. Ed ora mi aspetta una nuova vita».

«Peccato per l'oro sfumato ma è comunque arrivato un bellissimo argento». Così Ivan Zaytsev, lo schiacciatore della nazionale maschile di pallavolo al rientro oggi all'aeroporto di Fiumicino da Rio insieme con altri azzurri reduci dai Giochi. Chiamato poi a commentare il grande seguito di pubblico in Italia, che ha la visto in TV la finale con il Brasile, Zaytsev si è detto molto contento. «Ci fa senz'altro piacere sapere che la gente si sia mostrata così appassionata per quello che abbiamo fatto vedere in campo: eravamo davvero noi stessi e, visto il risultato degli ascolti, evidentemente siamo riusciti a trasmetterlo fino in fondo». Zaytsev ha quindi detto che l'Olimpiade, oltre che essere «una bella vetrina per tutte le discipline sportive, nel nostro caso ha ridato vita all'intero movimento pallavolistico italiano che fino ad un paio di anni fa si era un pò fermato»

© RIPRODUZIONE RISERVATA