Lettera con proiettile per Genny 'a carogna, tra le piste anche quella interna alle forze dell'ordine

Lettera con proiettile per Genny 'a carogna, tra le piste anche quella interna alle forze dell'ordine
di Antonello Velardi
Giovedì 8 Maggio 2014, 10:14 - Ultimo agg. 16 Marzo, 22:18
2 Minuti di Lettura
Tra le ipotesi prese in considerazione dagli inquirenti circa l’identit del mittente della busta con minacce e con proiettile fatta recapitare ieri al Mattino c’ anche quella che conduce a frange ambigue delle forze dell’ordine. Si tratta di una probabilit che certamente inquietante ma che non coglie di sorpresa gli inquirenti, per una serie di motivi che vale la pena approfondire.



GUARDA IL VIDEO





Le rivendicazioni e gli slogan contenuti nella lettera di minaccia segnalano un particolare taglio di scrittura con inclinazioni anche sociologiche, secondo un linguaggio a tratti anche ricercato (quasi da documento giuridico) che oscilla tra il lessico sindacale e l’assertivo.





Ovvero argomentazioni che spesso si ritrovano sul web, nei forum di discussione ove talvolta fanno capolino anche rappresentanti delle forze dell’ordine. Chiaramente si tratta di argomentazioni al netto delle minacce, degli attacchi violenti, della prosa folle che segnalano autore o autori con profili psichiatrici patologici.



La materia è molto scivolosa e va maneggiata con cura, la stessa che forse non sempre è stata utilizzata in questi ultimi mesi e in queste ultime settimane quando sono stati affrontati, ai più diversi livelli, i problemi connessi al comparto sicurezza. C’è un dato chiaro, incontrovertibile: i poliziotti (ma anche i carabinieri e i finanzieri, e non solo) vivono una crisi molto forte perché si sentono abbandonati e trattati come sfogatoio e terminale di tensioni che nascono in una società di cui essi stessi sono parte.












Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!

© RIPRODUZIONE RISERVATA