ACCEDI AL Il Mattino.it


oppure usa i dati del tuo account

Mafia, arrestato il vice presidente del Foggia Calcio: evasione fiscale e riciclaggio

Mafia: arrestato Curci,
vicepresidente Foggia

È il vicepresidente onorario del Foggia Calcio Ruggiero Massimo Curci,il commercialista arrestato a Milano dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia. Curci, che sino al maggio del 2017 era indirettamente socio al 50% della squadra pugliese, é considerato il promotore di un complesso sistema di evasione fiscale e avrebbe ricevuto compensi illeciti per circa 600mila euro da parte di società riconducibili a soggetti coinvolti nella prima fase dell'inchiesta.

Nei confronti di Curci, inoltre finanzieri e poliziotti ipotizzano di aver in parte riciclato parte di quel denaro finanziando con rilevanti importi il Foggia Calcio nelle stagioni 2015- 2016.

L'arresto, l'inchiesta è della Dda milanese, è uno sviluppo dell'operazione 'Security' che nel maggio scorso aveva già portato a misure cautelari personali nei confronti di 15 persone, a vario titolo accusati di far parte di un'associazione per delinquere che avrebbe favorito gli interessi, in particolare a Milano e provincia, della famiglia mafiosa catanese dei 'Laudanì. Contestualmente all'arresto, finanzieri e poliziotti hanno eseguito, in provincia di Lecco e Napoli, sei perquisizioni a carico di tre persone di origine campana ma residenti a Verderio, in provincia di Lecco, ritenute legate al sistema fraudolento. Per gli inquirenti il commercialista arrestato avrebbe fatto parte del sistema evasivo smascherato, e avrebbe ricevuto «illeciti compensi in denaro contante (allo stato accertati per oltre 600.000 euro)» da parte di società riconducibili ad altri tre arrestati, «i quali avevano gestito in modo fraudolento una serie di cooperative operanti nel settore della logistica e dei trasporti, svuotandone con artifizi i conti correnti». Con parte del denaro ricavato avrebbe finanziato «per importi rilevanti, relativamente alle stagioni 2015/2016 e 2016/2017, il Foggia Calcio» di cui Curci «era indirettamente, fino al maggio 2017, socio al 50% e vice presidente, carica tutt'oggi rivestita a titolo onorario».


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lo show neomelodico di lady Giaccherini
Video

Lo show neomelodico di lady Giaccherini

  • Stadio Napoli, de Magistris replica a De Laurentiis

    Stadio Napoli, de Magistris replica a De...

  • Milan, Gattuso difende Donnarumma dopo la contestazione ultrà

    Milan, Gattuso difende Donnarumma dopo la...

  • Napoli, show alla cena di Natale

    Napoli, show alla cena di Natale

  • La cena di Natale del Napoli sulle note di Last Christmas

    La cena di Natale del Napoli sulle note di...

  • L'arrivo di Hamsik alla cena di Natale del Napoli

    L'arrivo di Hamsik alla cena di Natale...

  • Universiadi a Napoli, il punto dell'assessore Borriello

    Universiadi a Napoli, il punto...

  • Scudetto o Europa League? Le voci dei tifosi del Napoli

    Scudetto o Europa League? Le voci dei tifosi...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

CALCIO

FORMULA1

ALTRISPORT