Beppe Grillo è «Mister web», in vetta alla
classifica di Google sui politici più cercati

Beppe Grillo
Beppe Grillo
Martedì 17 Dicembre 2013, 18:00 - Ultimo agg. 18:01
1 Minuto di Lettura
ROMA - Beppe Grillo 'Mister web' secondo Google. Il pi utilizzato motore di ricerca al mondo ha redatto il rapporto Zeitgeist 2013 (Lo spirito dei Tempi 2013), una raccolta di classifiche che dal 2001 fotografa interessi e preoccupazioni degli italiani sul Web.



In esclusiva per il settimanale 'Oggi', in edicola da mercoledì 18 dicembre, Google realizzato le classifiche sui 'Politici emergenti' e 'I politici più cercati del 2013'. A scorrerle, non si può che incoronare Beppe Grillo Mister Web. Il leader del MoVimento 5 Stelle guida la classifica dei Politici Emergenti del 2013, quella cioè dei personaggi che nel corso del 2013 hanno conosciuto dei boom nelle ricerche. Seguono Nelson Mandela (la cui morte ha fatto impennare le ricerche) e Oscar Giannino (la cui falsa laurea gli italiani hanno cercato on line). Enrico Letta è solo quinto; Gianroberto Casaleggio nono, seguito da Antonino Ingroia. Con grande sorpresa, Matteo Renzi non è nella top ten.



Grillo è in testa anche alla classifica dei Politici più cercati nel 2013 (in termini numerici). Al secondo posto, l’evergreen Silvio Berlusconi, seguito da Nelson Mandela. Matteo Renzi stavolta c’è, ma è solo quinto, prima di Gianroberto Casaleggio (ottavo) e Gianni Cuperlo (decimo). Il fondatore del MoVimento 5 Stelle vince anche nella classifica dei Perché emergenti nel 2013: il posto più alto sul podio è occupato da 'Perché Votare Grillo'. Medaglia d’argento a 'Perché Votare Bersani', e di bronzo a 'Perché Votare Berlusconi'. Ci sarebbe anche un 'Perché Votare Monti', ma viene dopo 'Perché vengono i piedi gonfi'.