Salernitana, Torrente forza tre: «Attenti alle ripartenze»

Salernitana, Torrente forza tre: «Attenti alle ripartenze»
di Eugenio Marotta
Venerdì 27 Novembre 2015, 08:30
2 Minuti di Lettura
Sfatare il tabù in notturna. La Salernitana prova a farsi bella sotto i riflettori che finora le hanno riservato soltanto amarezze. Stasera, però, l’anticipo della 15esima di serie B si gioca all’Arechi davanti a non meno di 8mila cuori granata.
Nel principe degli stadi arriva la Pro Vercelli. Una nobile un tantino decaduta (una delle società più antiche d’Italia) che vanta qualcosa come sette scudetti nel suo palmares. In classifica, le squadre sono divise da due soli punti e puntano entrambe ad una salvezza tranquilla. Fin troppo facile etichettare il match di stasera come uno scontro salvezza. La Salernitana, che insegue a quota 15, è reduce dal pareggio in rimonta con il Latina e deve fare i conti con le solite – numerose – assenze. I piemontesi hanno il peggiore attacco del campionato (appena 10 reti all’attivo in condominio con il Lanciano), ma vantano una delle difese più solide di tutto il torneo.

Vincenzo Torrente ha deciso da tempo gli uomini che dovranno provare ad ammaestrare il leone Eusebio. Stasera la Salernitana cambierà anche atteggiamento tattico. Per far coesistere Coda e Re Mida Donnarumma, infatti, Torrente abiura momentaneamente il tridente e vara una squadra con il trequartista alle spalle del tandem offensivo. Il trainer granata lo ammette implicitamente nella consueta sequela di dichiarazioni pubblicate sul sito web del club, senza il benché minimo contraddittorio.

Una prassi oramai inveterata, purtroppo. Ma tant’è. «In passato Donnarumma ha giocato da esterno – ha dichiarato Torrente –. In questi anni, però, ha fatto molto bene anche in altre posizioni. Devo tenere conto di questo e sto valutando altre soluzioni tattiche con cui comunque abbiamo già giocato in passato. Abbiamo provato diverse alternative e oggi deciderò quale di queste adottare dall’inizio». La sensazione è che si parta con Gabionetta rifinitore, ma con più di una soluzione alternativa (di modulo s’intende) senza attingere dalla panchina.

«Le condizioni della squadra sono buone – ha proseguito l’allenatore costiero – e anche a livello tattico le possibili variazioni sono state assimilate bene».
Stasera i granata giocheranno per la terza volta in anticipo: le prime due, entrambe in trasferta (Crotone e Bari), sono state un disastro. L’augurio è che stavolta si cambi registro. «In questo momento pensiamo esclusivamente alla gara di stasera per cercare di centrare un risultato positivo. Dobbiamo concentrarci su una partita per volta a cominciare da quella di stasera contro la Pro Vercelli. Sappiamo che non sarà facile in quanto affrontiamo una squadra che, soprattutto in attacco, ha giocatori importanti. Dovremo essere bravi a scendere in campo con la giusta concentrazione e la giusta mentalità».

Torrente indica la strada per il successo e non si fida delle ripartenze avversarie. Una vittoria per i granata sarebbe un toccasana dopo due risultati utili di fila (successo con il Novara all’Arechi e pareggio a Latina).
© RIPRODUZIONE RISERVATA