Ultima spiaggia per Torrente:
all'orizzonte Novellino

Ultima spiaggia per Torrente: all'orizzonte Novellino
di Eugenio Marotta
Sabato 26 Dicembre 2015, 23:08 - Ultimo agg. 23:15
3 Minuti di Lettura
SALERNO - Un Torrente che si aggrappa a quel ramo del lago di Como per scongiurare lo spettro di un Novellino di turno. Più che Promessi Sposi, in casa Salernitana si vive un’atmosfera da promessi… separati in casa, con tanti «bravi» (tecnici) pronti a subentrare. Il trainer granata oggi pomeriggio al Sinigaglia si gioca la panchina nello scontro salvezza con l’undici lariano, fanalino di coda del torneo cadetto. La Salernitana è chiamata ad invertire il trend degli ultimi tempi (due sconfitte di fila e terz’ultimo posto in classifica, con venti punti in venti partite e una media retrocessione) per centrare il primo successo esterno della stagione proprio all’ultima gara del girone di andata. C’è di più. C’è lo scontro salvezza che suona come un’ultima spiaggia per il tecnico originario di Cetara. Il tutto con la Salernitana che si presenta in riva al lago con una formazione – se possibile – ancora più in emergenza del solito. 
In caso di mancato successo contro il Como sarebbe crisi piena. E non sono esclusi vari inneschi che porterebbero al ribaltone tecnico. E forse non soltanto a quello. Sponda societaria filtra un’aria di apparente serenità. Le attenuanti concesse a Torrente sono tante: dagli infortuni in ciclostile, passando per le squalifiche in serie fino a qualche discutibile direzione arbitrale. Elementi che hanno oggettivamente tolto ai granata punti importanti nella corsa salvezza. 
Voci di corridoio, tuttavia, sussurrano che il club si sia già mosso per preparare una mezza rivoluzione. Le ipotesi al vaglio della proprietà sono molteplici. In primis c’è sempre l’ombra di Leonardo Menichini, ancora sotto contratto della Salernitana dopo il campionato vinto lo scorso anno a Salerno. Il suo ritorno significherebbe risparmiare su un terzo allenatore, ma al tempo stesso sconfessare il diesse Fabiani: tra i due, infatti, non è mai corso buon sangue. 
E siamo ai nomi nuovi. Nelle ultime ore ha scalato posizioni nella lista di preferenze di Fabiani, Walter Novellino. L’ex tecnico di Napoli, Torino e Sampdoria è un veterano ed è stato già contattato in passato dal diesse. Lo scorso anno ha rescisso il suo contratto con il Modena dopo essere stato esonerato dal club canarino per via della sconfitta interna patita ai danni del Bari. 
Ha buone chance anche Franco Colomba. L’allenatore che vive da sempre a Bologna ha già allenato i granata venti anni or sono, sfiorando la promozione in massima serie ai tempi di Aliberti. Nelle ultime settimane, Colomba ha seguito i granata sia nella gara interna con l’Ascoli, sia nella trasferta di Modena. E c’è chi giura fosse all’Arechi anche contro il Cagliari. Nei desiderata di Fabiani c’è anche Andrea Camplone. Il tecnico pescarese è ancora sotto contratto con il Perugia, ma già a inizio stagione i bene informati parlavano di una scrittura privata con il club umbro che favoriva la rescissione per accasarsi altrove. Con tanto di incentivo all’esodo, naturalmente. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA