Benevento, respinto il ricorso: Cissé salta anche il Monopoli

Benevento, respinto il ricorso: Cissé salta anche il Monopoli
di Luigi Trusio
Giovedì 8 Ottobre 2015, 23:27 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 09:45
2 Minuti di Lettura
Benevento. Respinto il ricorso per Cissè che dovrà scontare un altro turno, Auteri si affida agli attaccanti disponibili per arginare l’anemia offensiva.



Tra questi anche Marotta, che ha smaltito i fastidi muscolari e sarà arruolabile per il match con il Monopoli. «Recuperiamo un giocatore importante e il ventaglio di scelte torna a essere un po’ più ampio - spiega il tecnico - anche se di sicuro Marotta non avrà i 90 minuti nelle gambe. Tuttavia non posso ancora affermare che l’infermeria si sia svuotata del tutto perché c’è un nuovo inquilino».



Il riferimento è a Vitiello (operato ieri a Villa Stuart per un intervento di pulizia nella zona del tendine d’Achille) il cui infortunio rappresenta una brutta tegola («Ma non dovremmo perderlo per troppo tempo», precisa Auteri), e in prospettiva Monopoli fa il paio con le squalifiche di Mattera e Cissè e il risentimento muscolare accusato da Ciciretti nella partitella in famiglia (3-1 per i verdi con doppietta di Mazzeo e gol di Lucioni, per gli arancioni a segno proprio Ciciretti).



«Ciciretti si è fermato a scopo precauzionale, non dovrebbe essere nulla di grave ma valuteremo meglio domani - sottolinea l’allenatore - in compenso posso di nuovo contare su Mazzarani e Mucciante, giocatori funzionali al nostro tipo di gioco. Entrambi stanno ritrovando la forma migliore, per cui preferisco pensare ad altro rispetto alle assenze. In particolare, questa settimana ci siamo soffermati molto sulla deludente prova di Melfi, dove siamo stati messi sotto sul piano agonistico».



Per Auteri il Benevento in Lucania è sceso in campo con troppa sufficienza. «Forse inconsciamente, dopo esserci ritrovati di fronte un nugolo di ragazzini, abbiamo pensato che potesse essere una passeggiata - aggiunge - e, quindi, cerco di guardare il lato positivo: a volte bisogna prendere un muro di faccia per risalire e acquisire la giusta consapevolezza. Sono pronto a bollare Melfi come un incidente di percorso a patto che non accada più di avere un atteggiamento del genere al netto del condizionamento dettato da un rigore inesistente. I ragazzi sono arrabbiati così come pretendo che sia e gli ultimi allenamenti sono orientati verso una presa di coscienza rispetto al lassismo e alla superficialità con cui abbiamo affrontato la gara di sabato».



Auteri è convinto che il vero Benevento sia di ben altra pasta rispetto a quello che si è presentato in Basilicata. «Tutto sommato nelle altre gare abbiamo fatto bene nonostante le scelte obbligate che hanno pregiudicato, soprattutto, il rendimento del reparto offensivo. In ogni caso - evidenzia il tecnico - abbiamo creato diverse palle-gol e questo vuol dire che i meccanismi cominciano a funzionare, anche se ne abbiamo trasformate veramente poche».



Sul probabile rientro del portiere Gori non si sbottona («fa piacere riaverlo a disposizione, ma saprete domenica chi giocherà tra lui e Piscitelli»), mentre sull’esperimento in difesa con l’inversione di posizione tra Lucioni (spostato sul centro-destra) e Padella (in mezzo) sentenzia: «È una opzione da non scartare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA