Favasuli sale in cattedra, Menichini cambia la regia

Favasuli sale in cattedra, Menichini cambia la regia
di Eugenio Marotta
Mercoledì 15 Ottobre 2014, 22:30 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 08:27
2 Minuti di Lettura
SALERNO. È Favasuli l’asso nella manica di Menichini. Intanto cresce la febbre per il derbyssimo d’alta quota con il Benevento in programma domenica al Vigorito. In terra sannita ci sarà un vero e proprio esodo di tifosi granata. Il tecnico della Salernitana, intanto, sta pensando di confermare il triangolo rovesciato per lo scontro al vertice.

Stessi uomini (infermeria permettendo che ieri fortunatamente ha concesso un po’ di respiro), stesso modulo di sabato scorso, diversa la posizione in campo di alcune pedine. Una in particolare. Ciccio Favasuli si candida a recitare il ruolo di play basso nello scacchiere granata contro l’undici di Brini. Ieri pomeriggio infatti, Menichini lo ha provato in quella posizione nella partitella a metà campo con Pestrin dirottato sulla destra e Volpe sul versante opposto.



Il trainer granata ha parlato a lungo con il capitano prima dell’esperimento che potrebbe essere la vera sorpresa nel big match contro gli stregoni. Favasuli si è piazzato davanti alla difesa, prendendo in consegna gli avversari ipotetici che l’allenatore in seconda della Salernitana Bonatti declinava a memoria a seconda della posizione in campo, allertando pure ogni singolo elemento della difesa. «Qui se crossa Melara, si va in anticipo su Marotta e Alfageme o su Eusepi».



Il derby, dunque, entra nel vivo. Menichini sta pensando di affidare al suo pretoriano le chiavi della mediana così come ha già fatto nella parte finale del derby con il Savoia di sabato scorso. Per il resto non dovrebbero esserci grosse novità sull’undici che scenderà in campo al Vigorito. Ieri si sono rivisti in campo Negro (smaltiti i decimi di febbre) e Nalini. Il golden boy ha fatto soltanto la parte tattica con il gruppo, schierato al fianco di Negro nell’inedito tandem offensivo con Calil alle loro spalle. Subito dopo, lavoro in piscina per l’ex Vecomp accompagnato da Gabionetta (il brasiliano non è sceso in campo e le condizioni della sua caviglia destra saranno valutate nella giornata di oggi) e Favasuli.



Buone notizie per quanto riguarda il pacchetto arretrato. Lanzaro nel pomeriggio si è allenato regolarmente con il gruppo e la sua presenza in campo non dovrebbe essere in dubbio domenica prossima contro il Benevento. La botta al ginocchio è stata smaltita prima del previsto e Menichini si ritrova a disposizione uno dei suoi preziosi baluardi difensivi in vista dello scontro tra prime della classe.



Anche Trevisan sta accelerando i tempi di recupero. Il possente centrale difensivo ieri ha giocato pure la partitella con il gruppo. Probabile che riesca a strappare una convocazione per domenica: difficilmente però, l’allenatore deciderà di rischiarlo dal primo minuto, soprattutto se è rientrata – fortunatamente – l’emergenza uomini in quella zona del campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA