Napoli, gelo per la festa dei 90 anni
venduti soltanto 8mila biglietti

Napoli, gelo per la festa dei 90 anni venduti soltanto 8mila biglietti
Lunedì 1 Agosto 2016, 09:42 - Ultimo agg. 16:55
3 Minuti di Lettura

Saranno in pochi per la festa azzurra dei 90 anni: ottomila i biglietti venduti fino a ieri pomeriggio, numero destinato a salire a poco oltre diecimila, al massimo 15mila tenendo presente anche l’ingresso gratuito per gli under 18. La vicenda Higuain, altri colpi di mercato che non sono ancora arrivati, oltre ovviamente alla data: queste le varie componenti che non hanno riscaldato i tifosi per la celebrazione storica di stasera allo stadio San Paolo in occasione dell’amichevole internazionale contro i francesi del Nizza. Eppure ieri notte centinaia di tifosi si sono radunati fuori dallo stadio dove lunedì si gioca l’amichevole con il Nizza e si festeggiano i 90 anni azzurri. Fuochi d’artificio e cori, aspettando la festa di stasera.

LASCIA IL TUO RICORDO CON UN COMMENTO AL POST FACEBOOK CHE SEGUE
 



Si parte alle 20.15, un’ora di festeggiamenti con diverse sorprese per gli spettatori presenti a Fuorigrotta, prevista la partecipazione di diverse bandiere della storia azzurra, dal recordman di presenze Bruscolotti a Vinicio e di atri ex calciatori (prevista anche la presenza dell’olandese Krol, oltre a quelle certe del Pampa Sosa, di Pino Taglialatela, di Cristiano Lucarelli e di altri ex azzurri dell’ultimo decennio). Il pezzo forte è il videomessaggio di Diego Maradona da Dubai, il momento più toccante della serata che sarà accompagnata dalle immagini sui quattro maxischemi installati al San Paolo dei 90 anni di storia del club azzurro, fondato il primo agosto del 1926 da Giorgio Ascarelli: il video è stato realizzato dal giornalista Fabrizio Cappella e dal montatore Lello Pierro della redazione della Tgr Campania, diretta da Antonello Perillo. In tribuna per le celebrazioni dei novant’anni certa la presenza dell’avvocato Edoardo Cardillo, a nome del Napoli Club Tribunale, formato da esponenti del mondo giudiziario e costituitosi di recente.
Un’ora di festeggiamenti, compreso lo spettacolo di fuochi pirotecnici prima del via della partita e l’esibizione de “Il Volo”, il trio canoro che ha vinto il Festival di Sanremo del 2015. Nella serata di Fuorigrotta spazio all’orchestra e al coro del San Carlo, programmato un repertorio classico e nel programma è previsto sia l’inno di Mameli che la Marsigliese, in ricordo delle vittime dell’attentato di Nizza sulla Promenade des Anglais dello scorso 14 luglio (il Nizza giocherà con il lutto al braccio).
 
 

La festa dei 90 anni sarà anche la prima al San Paolo del nuovo Napoli di Sarri. Prevista la presentazione della nuova squadra (con i due neoacquisti Giaccherini e Tonelli, che però saranno indisponibili per l’amichevole contro il Nizza, e con la possibile sorpresa del polacco Milik in caso di firma sul contratto) con le nuove maglie firmate Robe di Kappa con il terzo sponsor che si affianca ad Acqua Lete e Pasta Garofalo, cioè Caffè Kimbo con la scritta sul retro. Una serata storica per il club azzurro che sarà però per pochi intimi allo stadio San Paolo: venduti, infatti, pochi biglietti nonostante l’offerta dell’accoppiata con la prossima amichevole internazionale in programma domenica a Fuorigrotta contro un’altra formazione francese, il Monaco.

Tutto pronto, quindi, per la prima stagionale al San Paolo. Gli azzurri ieri pomeriggio, di rientro dal lungo ritiro a Dimaro, hanno svolto un allenamento pomeridiano basato su un lavoro atletico, la rapidità con ostacoli bassi, seduta tecnico tattica e chiusura con partitina a campo ridotto. Stamattina allenamento di rifinitura e poi il test contro il Nizza dopo la festa per i novant’anni.

ro.ve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA